Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“Fahrenheit 1831°” in mostra a La Caletta

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Arte
STAMPA
printpreview

L'associazione culturale "mOvimenTa!" in collaborazione con l'associazione culturale "Madriche", presenta la mostra “Fahrenheit 1831°” dell'artista Filippo Boe.

«Il progetto Fahrenheit 1831° - si legge nella nota stampa dell'evento - è un invito alla lettura, un'azione di conservazione e salvaguardia della letteratura, che vuole far riflettere sulla natura deteriorabile del mezzo letterario tradizionale, accerchiato da pericoli più o meno concreti tra i quali spicca una contemporanea tendenza alla smaterializzazione. All'azione del fuoco, antagonista storico della carta e responsabile della volatilizzazione di intere biblioteche nel corso degli sviluppi umani, si contrappone il vetro, elemento in grado di spostare il punto di distruzione fuori dalla portata delle situazioni di ordinaria devastazione. Di qui il passaggio dagli illustri e famigerati 451° ai 1831° che, nella scala Fahrenheit, rappresentano il punto di fusione del vetro. L'intervento, nel concreto, consiste nella creazione di una biblioteca in bottiglia, affidata alle cure di chiunque voglia assumersi la responsabilità di diventare custode di un'opera di ingegno letterario, e sia disposto a rendere pubbliche le coordinate del luogo di custodia. L'artista e artigiano imbottigliatore Filippo Franco Boe, ideatore e sviluppatore del progetto, ha realizzato una serie di “oggetti di conservazione letteraria”, bottiglie di varia forma e volume, contenenti opere nella loro versione completa e standardizzata. I contenitori, sigillati e resi impenetrabili agli agenti atmosferici ordinari, lasciano trasparire il proprio contenuto e sono stati catalogati in base ad esso. Le persone, i potenziali custodi, che entreranno in contatto con il progetto, saranno invitate a versare un contributo volontario e di libera entità, come corrispettivo della presa in custodia della bottiglia di letteratura. L'unico obbligo legato a tale presa in custodia sarà la segnalazione delle coordinate GPS del luogo nel quale l'opera si troverà e verrà custodita, così che queste coordinate possano confluire in un archivio online che consenta di risalire all'esatta collocazione delle bottiglie. In occasione dell'esposizione il nucleo del progetto verrà inoltre arricchito da una serie di opere, realizzate anch'esse da Filippo Boe, che rivisitano materiali di comunicazione pubblicitaria, icone della cultura pop inserendoli in un contesto coordinato di promozione della lettura, della cultura del libro e dell'azione di conservazione e salvaguardia del patrimonio letterario universale».

"Fahrenheit 1831°" sarà in mostra dal 6 settembre dalle ore 18.00, presso lo stabilimento balneare "El Barrio del Mar" a La Caletta.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK