Venerdì 6 febbraio alle 18.00, presso l'aula consiliare del Municipio, si terrà il Consiglio comunale nel quale la Giunta presenterà la proposta definitiva di «rimodulazione dei servizi e riduzione delle tasse» in riferimento al servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Una prima proposta era stata presentata al Comitato “Cittadini attivi” nei due tavoli di lavoro tenutisi rispettivamente il 5 (attraverso un prospetto di riduzione delle frequenze di ritiro) e il 15 gennaio (con anche l'illustrazione di un quadro economico).
Tale proposta è stata respinta al mittente dal Comitato che ha convocato un'assemblea cittadina mercoledì 28 gennaio: «Ci propongono una riduzione della Tari del 24% senza mantenere la stessa entità del servizio e con il prelievo di fondi da altre voci di bilancio». Per i “Cittadini attivi” l'obiettivo è arrivare al 35% «senza ripercussioni sul versante occupazionale, perché la ditta dovrebbe assumere anziché licenziare». Da quell'assemblea è emersa la proposta di richiedere un Consiglio: «in quella sede devono darci le risposte che la popolazione siniscolese attende da tempo».
Il Comitato, all'interno della seduta consiliare di giovedì 29, ha ribadito davanti a consiglieri di maggioranza, assessori e sindaco, la necessità di tale Consiglio.
Per i “Cittadini attivi” «la Giunta ha la possibilità di dimostrare che sta dalla parte della popolazione. Saremo presenti numerosi e ascolteremo attenti la proposta. Auspichiamo che coincida con la nostra».