Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Liceo Pira protagonista dell'Osservatorio Permanente per la prevenzione degli incidenti stradali

il progetto è organizzato in sinergia con la Prefettura di Nuoro

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il Liceo Pira, con le rispettive sedi di Siniscola e Dorgali, prenderà parte attivamente al progetto (ideato dalla Prefettura di Nuoro nella persona della Dott.ssa Alessandra Spedicato) «sulla prevenzione degli incidenti stradali - spiega il referente, Prof. Sebastiano Lai - causati dall'eccesso della velocità, dall'abuso di alcool e di sostanze stupefacenti».
Il lavoro si articola «come un vero e proprio Osservatorio Permanente che vede la scuola come il luogo privilegiato di incontro e di confronto educativo sulla tematica della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti che, di frequente, vedono proprio i giovani coinvolti in accadimenti dolorosi e spesso tragici».
L'istituto è parte costitutiva dell'Osservatorio Permanente e, in sinergia con la Prefettura, ha programmato una serie di incontri formativi «attraverso documenti, filmati, dimostrazioni pratiche, aspetti legislativi e norme di educazione alla cittadinanza attiva, in tutte le 32 classi dell'istituto».
Gli interventi «sono curati dalla Polizia di Stato - prosegue l'insegnante che ricoprirà anche il ruolo di coordinatore - con la partecipazione del Commissario della Polizia Stradale di Siniscola, Carmelo Derelitto».L'iniziativa partirà il 12 gennaio per concludersi ai primi di maggio. Alla fine degli incontri, gli alunni produrranno materiali cartacei e digitali che saranno inviati al Ministero dell'Interno (patrocinatore dell'evento).
«Il progetto - conclude il docente - è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, il Prof. Vincenzo Di Giacomo, che intende continuare a promuovere un alto senso civico e rispetto delle regole negli studenti».
 

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK