Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consorzio Bonifica Sardegna centrale: «Via libera per destinare 1milione di metri cubi d'acqua della diga Maccheronis alle aziende agricole e turistiche»

«Positivo incontro a Cagliari nella sede di Adis: si è parlato di programmazione»

Condividi su:

«C'è il via libera per destinare 1milione di metri cubi dell'acqua della diga Maccheronis alle strutture turistiche, agli usi aziendali e per l'abbeveraggio del bestiame».

Lo annuncia il Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale che venerdì 9 settembre ha incontrato a Cagliari insieme ai sindaci di Posada, Torpè, Siniscola, San Teodoro e Budoni, negli uffici dell'Agenzia regionale del distretto idrografico, i dirigenti della stessa Agenzia, di Enas e
dell'assessorato ai Lavori pubblici.

«Incontro - si legge nella nota stampa - che era stato sollecitato dal presidente del Consorzio Ambrogio Guiso proprio per formalizzare la richiesta condivisa con i sindaci del territorio e affrontare alcuni argomenti fondamentali per la programmazione della prossima stagione».

«È stato un incontro proficuo - racconta Guiso - perché oltre ad aver accolto la richiesta di destinare un milione di metri cubi alle attività agricole e turistiche abbiamo trovato degli interlocutori sensibili alle nostre richieste».

Durante l'appuntamento, oltre «all'importante risultato del milione di metri cubi necessario per poter salvaguardare le attività economiche dell'alta Baronia» si è discusso anche delle altre problematiche che si vivono nella gestione della diga Maccheronis.

«Abbiamo avuto delle rassicurazioni sulla prosecuzione e completare dei lavori nella diga - prosegue il presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna centrale - inoltre abbiamo parlato della prossima programmazione. Abbiamo riscontrato disponibilità per rivedere le quote da destinare all'agricoltura, perché gli attuali 18milioni di metri cubi sono insufficienti». Nelle parole  di Guiso è stata anche rimarcata la necessità di «anticipare la chiusura della diga ed anche su questo punto abbiamo trovato disponibilità».
 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook