Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ute, questo pomeriggio la conferenza su Alessandro Manzoni

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Alessandro Manzoni: un grande della nostra letteratura”. Sarà questo il titolo della conferenza odierna Ute che si terrà alle 17.30 presso l'Auditorium Mirella Fenu della Biblioteca comunale. La vita e le opere dello scrittore, poeta e drammaturgo che contribuì all'unità linguistica dell'italiano, saranno affrontate dalla Prof.ssa Franca Marchi. Per il presidente Antonio Murru, sarà «una conversazione su un grande della nostra letteratura che ha segnato il percorso scolastico di moltissime generazioni di studenti».

«Forse riscoprire da grandi il romanzo de "I Promessi Sposi" – ha aggiunto Murru – ci porterà a guardare con occhio diverso la storia di Renzo e Lucia, di Don Abbondio, di fra Cristoforo e del grande tormento dell'Innominato. La visione di una Provvidenza che tutto accompagna, filo conduttore del romanzo, sarà guardata da tutti noi, ormai adulti, come una specie di consolazione che accompagna il vivere degli umili e dei deboli. Franca Marchi, docente in pensione di materie letterarie, ci accompagnerà in questa riscoperta sia dell'autore, sia del clima in cui è vissuto Alessandro Manzoni, in quel secolo segnato dal Romanticismo e dalla riscoperta del valore di patria e di libertà. Le figure immortali dei personaggi sono diventate paradigma di una realtà in cui sono presenti ingiustizie e prepotenze, perchè come diceva Manzoni "così va il mondo ... o almeno così andava nel secolo decimo sesto". Una puntata sulla letteratura che affascinerà sicuramente tutti i nostri iscritti e tutti quelli che vorranno farci compagnia».


 

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK