Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

“Spending review”, Farris, Pau e Flori sull'istanza al Mef e al Viminale: «Stiamo preparando l'ingiunzione»

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Attraverso una nota diramata nelle scorse ore, la Giunta Farris ha portato alla luce i contenuti della delibera 163 del 13 dicembre. Attraverso tale atto si autorizza il sindaco «a presentare istanza al Ministero dell'Economia e delle Finanze ed al Ministero dell'Interno per ottenere il diritto al rimborso da parte del Comune di Siniscola delle entrate erariali decurtate in sede di riparto del fondo sperimentale di riequilibrio del fondo perequativo per l'anno 2013».

«Il bottino è sostanzioso – ha dichiarato il primo cittadino – e in palio ci sono 622.944,45 euro. Stiamo preparando l'ingiunzione per chiedere quei soldi indietro. Sono soldi che sono stati sottratti ingiustamente ai cittadini siniscolesi ed è pronta la mia battaglia per averli indietro».

«La spending review – ha aggiunto la capogruppo di maggioranza Carla Pau – ha sottratto a tutti i Comuni la bellezza di 31 miliardi euro, non possiamo permettere che una manovra come quella del governo Monti, dichiarata peraltro illegittima dalla Corte costituzionale l'anno passato, tolga risorse a un'isola già martoriata dalla crisi e tagliata fuori dalla continuità territoriale; sarebbe bene che tutti i Comuni sardi lottino con le unghie e con i denti per i loro diritti o perlomeno che ci provino».

«Vogliamo – ha concluso il presidente del Consiglio Luigi Flori – chiedere semplicemente al Governo, con gli strumenti che la legge ci mette a disposizione, il rispetto di una sentenza della Corte Costituzionale: mai come in questo momento farebbe comodo riscuotere quanto dallo Stato dovuto, poiché il bilancio comunale tra tagli del governo centrale e i minori trasferimenti della Regione, avrebbe permesso alla nostra amministrazione di poter realizzare qualche progetto in più o andare incontro alle fasce più deboli della popolazione».

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK