Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Impresa in azione”, due terze classi dell'Oggiano domani a Cagliari per le finali regionali

Condividi su:

Si terrà domani, dalle 9.30 presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, la presentazione delle mini-imprese e dei prodotti realizzati dalle classi scolastiche provenienti da otto istituti di istruzione superiore, tra i quali l'Itcg Oggiano di via Pietro Micca. “Impresa in Azione” è il programma didattico di alternanza scuola-lavoro promosso dall'associazione Junior Achievement Italia e gestito e organizzato nell'isola da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e con il supporto dell’Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

«Impresa in Azione – si legge nel comunicato ufficiale – è il programma di alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo. Non impresa simulata, ma impresa vera. Studenti, docenti ed esperti d’azienda di tutto il territorio regionale si confronteranno il 23 maggio con i propri progetti d’impresa arrivati alle finali regionali».

Due i progetti siniscolesi. La 3aA Turismo (coordinata dal Prof. Giuseppe Pipere), composta da 10 studentesse, proporrà “Baronia in escursione”, mini-impresa con lo scopo di «organizzare e vendere escursioni nel territorio della Baronia per promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale, archeologico e culturale. La clientela di riferimento sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado regionali,nazionali,estere».

La 3aA Sia (Servizi informativi aziendali, guidata dalla Prof.ssa Maria Maddalena Sposito), con la sua “GamEnterprise” punterà invece sul gioco di società NHM (Non ho mai). «La nostra azienda ha ideato e creato un gioco di società con l’intento di promuovere l’integrazione e l’inclusione tra i giovani, ma anche quello di migliorare le relazioni umane tramite il divertimento e il rispetto delle regole».

A partire dalle 15.00, al Teatro Massimo si svolgeranno le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.

«I vincitori di questa prima fase regionale – conclude la nota – avranno la possibilità di partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory in programma a Milano e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna».

Condividi su:

Seguici su Facebook