Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Scacchi, sabato 27 al Centro giovanile il “Torneo internazionale”

Condividi su:

Si svolgerà sabato 27 maggio, presso la Palestra dell'ex Poa, il 1° Torneo Internazionale Giovanile di Scacchi organizzato dal Circolo di Nuoro “Gavino Satta” in collaborazione con il Centro giovanile “San Giovanni Battista” di Siniscola.

La competizione si svolgerà in tre tornei distinti: Juniores (dai 13 anni in su), Alfieri (Under 12 ed Under 10) e Primi Pedoni (Under 8), quest'ultimo il gruppo più numeroso. Orario di inizio fissato per le 10:30 con quattro turni mattutini e tre pomeridiani. Alle 17.30 le premiazioni.

Un centinaio gli scacchisti attesi tra i 5 ed i 18 anni. Provenienti da tutta la provincia (Nuoro, Mamoiada, Irgoli, Siniscola, La Caletta, Orosei), alcuni di loro, come dichiarato dagli organizzatori, «sono di origine internazionale e hanno avuto la possibilità di apprendere il gioco nei corsi di scacchi organizzati dal Circolo di Nuoro nelle scuole».

«Questo torneo – prosegue la nota – rappresenta un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importante tema dell'adozione e per far socializzare bambini e famiglie nel contesto di un gioco-sport sano che stimola i giovani al ragionamento ed alla riflessione».

Per l'occasione i volontari del Centro giovanile «sforneranno quasi 200 pasti per giocatori ed accompagnatori». Annunciata anche la partecipazione di alcune aziende locali che «forniranno gratuitamente gli alimenti e le bevande per il pranzo».

L'iniziativa, si legge nel comunicato dei promotori, «è sponsorizza dalla NAAA Onlus che si occupa di adozioni internazionali ed è patrocinata dal Comune di Siniscola».

Condividi su:

Seguici su Facebook