Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rateizzazione debiti di natura tributaria ed extra-tributaria. Approvato il regolamento all'unanimità

Condividi su:

Approvato all'unanimità, durante il Consiglio di ieri pomeriggio, il «regolamento comunale per la concessione delle rateizzazioni applicabili ai debiti di natura tributaria ed extra-tributaria». Il punto in questione faceva parte dell'agenda dei lavori del 20 aprile scorso ma a seguito di una lunga discussione, dell'interruzione dei lavori (finalizzata alla ricezione di alcuni emendamenti) e della proposta di rinvio avanzata da Lucio Carta (con l'obiettivo di arrivare a una votazione favorevole unanime), l'argomento era stato affrontato nella conferenza dei capigruppo di lunedì 24. In tale sede le parti avevano modificato la bozza originaria prevedendo il seguente piano di ammortamento:

  • un massimo di quattro rate (sempre non inferiori ai 33 euro) per debiti dai 200 ai 500 euro;
  • un massimo di 8 rate dai 501 ai 2mila euro;
  • un massimo di 12 rate dai 2.001 a 3mila;
  • un massimo di 36 rate da 3.001 a somme superiori.

In riferimento al tetto massimo Isee si è passati da 7 a 10mila euro. Modificato anche l'articolo 7 che ora prevede una possibilità di deroga su «esplicita richiesta del contribuente» appartenente a una «famiglia monoreddito». L'interessato dovrà presentare una documentazione idonea a comprovare gli stati di necessità quali la «malattia grave di uno dei componenti del nucleo familiare», il «decesso del capofamiglia», la «perdita della fonte di reddito».

«È un piano migliore e lo votiamo favorevolmente», ha dichiarato Nino Fronteddu. Il consigliere di Zente Nova-UpS ha anche chiesto l'applicazione del baratto amministrativo. «È una delle nostre priorità – ha risposto l'assessora Paola Pipere – ma al momento non ci sono i numeri per poterlo applicare. Ci stiamo lavorando. La volontà c'è».

Condividi su:

Seguici su Facebook