Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Servizio civile, lunedì 19 incontro divulgativo

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Lunedì 19 giugno 2017, alle 10:00 presso la Sala consiliare, si terrà un incontro divulgativo per chi fosse interessato a presentare la domanda per il Servizio Civile Nazionale - Bando 2017.


Attraverso un avviso pubblicato il primo giugno, il Comune di Siniscola cerca 18 volontari da impiegare in 3 progetti di Servizio Civile Nazionale.

Possono partecipare alla selezione, «ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri Paesi dell'Unione europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti «devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio».

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda «l'aver già svolto il servizio civile nell'ambito del programma europeo ''Garanzia Giovani'' e nell'ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari».

Questi i progetti presentati dal Comune di Siniscola (è ammessa una sola domanda per un solo progetto):

  • Insieme per imparare: 5 posti;
  • Percorsi di educazione e accoglienza interculturale: 8 posti;
  • Natura e cultura: Guardo, apprendo, divulgo: 5 posti

«Ai volontari in servizio civile nazionale – come da bandospetta un assegno mensile di 433,80».

La scadenza per poter partecipare alla selezione è fissata al 26 giugno 2017 (entro le 14.00).

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità: tramite Pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it «avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf»; a mezzo ''raccomandata A/R'', all'indirizzo Comune di Siniscola, Via Roma 125, 08029 Siniscola; consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Siniscola, Via Roma 125, secondo piano.

Sulla pagina istituzionale del Comune di Siniscola è presente la modulistica scaricabile.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK