Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Panificazione tradizionale e artistica, oggi l'iniziativa della Pro loco

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Prevista per oggi la “Festa del pane”, manifestazione dedicata alla panificazione tradizionale e artistica promossa dalla Pro loco siniscolese. Protagoniste dell’iniziativa, come si legge nel comunicato dell’associazione turistica, «le massaie del pane con la maestra Anna Maria Cancedda».

La lavorazione della pasta si terrà nei locali del Centro giovanile – Oratorio San Giovanni a partire dalle 10.00. «L’amore e la dedizione delle massaie di Quartucciu – ha affermato la presidentessa Pro loco Maria Biancu – non sono stati ostacolati dai tanti chilometri di viaggio. L'ingresso è gratuito e l’invito è rivolto a quanti vorranno vedere in diretta l’arte della panificazione. Per l’occasione sarà allestito il museo del pane».

Saranno presenti anche i ragazzi dell’Istituto professionale agrario (parte dell’Istituto di istruzione superiore “Michelangelo Pira”). «Sarà predisposto – ha aggiunto Biancu - un banchetto per la vendita dei prodotti a chilometro zero (olive, olio, formaggio, vino, fiori e altri prodotti della terra) e verrà preparato il formaggio in diretta».

Le diverse qualità di grano saranno presentate dall’azienda agricola di Lorenzo Moi che illustrerà anche una serie di informazioni sulla macinatura e sui tipi di mulino.

Spazio anche ai banchetti dimostrativi allestiti dagli allievi dei corsi di eco-cosmesi e cucito creativo (entrambi organizzati dalla Pro loco): «Mostreranno al pubblico – ha proseguito la presidentessa – quanto appreso durante le lezioni».

Prevista dalle 16.00 una caccia al tesoro con il gruppo Scout che, successivamente, si cimenterà nella lavorazione del pane.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK