Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Siniscola in swing", cresce la passione per il Lindy Hop

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA
Immagine tratta da un video della prima lezione di "Siniscola in swing"

La nascita dello swing, come affermato dal poeta e saggista Amiri Baraka nel suo libro “Il popolo del blues – sociologia degli afroamericani attraverso il jazz”, si inserisce in un contesto storico particolare, quello a cavallo tra il terzo e quarto decennio del secolo scorso. In quell’epoca «il blues iniziava ad essere ridistribuito nell’America nera» e molti afroamericani «cominciarono lentamente ad allontanarsi dalle forme più antiche» della musica nata nei campi di cotone. Questo stile nasce, quindi, «quando la musica dei neri cominciò a diventare meno “oscura” con gli arrangiamenti delle grandi orchestre» producendo un jazz arrangiato per il ballo e alcuni fenomeni particolari quali il “Lindy hop”.

A Siniscola, è recentemente nata una scuola che vuole riprendere quegli aspetti estetici, coreografici ed esecutivi. L’idea, nata a Marisa Melis (attiva in una scuola di Roma), è stata subito raccolta da un gruppo di appassionati e dal gruppo folk “Thiu Juanne Piu” che ha messo a disposizione i propri locali. La prima lezione, coordinata da due maestri del “Cagliari Lindy Circus”, una branca della “Swing Dance Society”, si è tenuta il 19 gennaio. Presenti in pista 20 coppie secondo lo schema consolidato della ripartizione in ruoli tra “leader” e “follower”.

«Vogliamo riproporre – hanno dichiarato i promotori della scuola “Siniscola in swing” - lo spirito dei balli proibiti degli anni trenta. È un ballo sociale e le coppie, non necessariamente partner, si formano al momento, sul posto». Contestualmente alla realizzazione dei corsi, gli organizzatori dell’iniziativa intendono «attivare una collaborazione con i gestori dei locali siniscolesi, per creare indotto e movimento». La seconda lezione è infatti prevista a breve, in concomitanza con l’esecuzione live dei Nuoro Swing Pioneers di Simone Dionigi Pala presso il bar caffetteria Gana ‘e Gortoe. Altro obiettivo è quello di proporre Siniscola come centro gravitazionale per gli amanti del genere.

«Lo swing è amatissimo – hanno concluso – e ci sono rassegne in tutta Europa. Noi stiamo lavorando alla realizzazione di un raduno estivo qui in paese».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK