Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Oltre il mare di Sardegna", sabato 17 in Biblioteca la presentazione del libro di Moreddu

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

È prevista per sabato 17 febbraio, dalle 18.00 in Biblioteca, la presentazione del libro di Salvatore Moreddu intitolato "Oltre il mare di Sardegna. Storie di mercanti e patroni tra il XVII e il XIX secolo".

«Il presente lavoro - come si legge nella nota dei promotori dell'evento - mette in risalto il Settecento in Sardegna visto attraverso gli atti della Chiesa, dei notai e delle curie sarde. Utilizzando documenti inerenti la sfera religiosa, mercantile e giudiziaria, ricostruiamo le vicende di personaggi vissuti in quel periodo principalmente nelle baronie di Orosei e Posada e nel marchesato di Orani che, a loro volta, gravitavano nella diocesi di Galtellì. Per completare il quadro, nell'intento di seguire talune vicende dei mercanti provenienti dalla Corsica dalla Liguria e da Napoli, lo sguardo si è spostato anche a Cagliari e Sassari. Evidentemente non si ha la pretesa di riscrivere la storia della Sardegna; lo scopo è quello di portare alla ribalta persone e fatti concreti che ci fanno capire meglio chi eravamo e come ci rapportavamo con gli stranieri che si insediarono nel Settecento nell'isola».

Oltre all'autore, sarà presente il Prof. Antonello Pipere in veste di relatore. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Comune di Siniscola.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK