Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Il paesaggio della Biosfera”: i bambini delle elementari di via Gramsci piccoli ambasciatori del Mab

Condividi su:

È terminato il ciclo di attività legate al progetto “Il paesaggio della Biosfera” che ha coinvolto i bambini delle prime classi (sezioni B e C) delle elementari di via Gramsci. La proposta didattica, portata avanti dal Ceas di Santa Lucia (e inserita nel programma regionale “Tutti a Iscol@ - Linea B1”), è stata orientata alla conoscenza dei territori ricadenti nella riserva Mab Unesco.

Il resoconto finale, alla presenza dei genitori, è stato presentato giovedì pomeriggio a scuola da Manuela Mulargia e Maria Luisa Mason a seguito di una serie di escursioni e laboratori in aula.

Le due operatrici del Ceas hanno ringraziato i «piccoli ambasciatori della Riserva di Biosfera» per l'impegno profuso e la maestra Franceschina Boi «che ci ha seguito per tutto il progetto sempre con passione ed entusiasmo». Gli alunni del comprensivo hanno realizzato un «tappeto sociale che rappresenta un’ipotetica “Porta della Biosfera”».

Nel tappeto troviamo alcune peculiarità del territorio siniscolese come il Montalbo, la pompia e la Torre di Santa Lucia. «Per il futuro - hanno aggiunto Mulargia e Mason - ci si auspica che il tappeto si sposti negli altri centri della Riserva di Biosfera, dando la possibilità ai bambini di ogni Comune di aggiungere le peculiarità del proprio territorio».

«Questi argomenti - ha dichiarato la dirigente scolastica Antonella Piredda – rientrano negli indirizzi del nostro Piano triennale dell’offerta formativa. È stato un percorso molto valido e i ragazzi hanno iniziato a interrogarsi sul significato della sostenibilità ambientale. Quest’anno, come Istituto, abbiamo lavorato sul tema della risorsa acqua».

Condividi su:

Seguici su Facebook