Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Pannelli di ceramica negli ingressi. Marco Fadda: «Orgogliosi della scelta fatta e del risultato ottenuto»

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

«L’amministrazione comunale, nell’ottica di mettere le basi per un miglior decoro urbano di Siniscola e di tutte le frazioni, ha dato via a una serie di interventi: il ripristino di diversi marciapiedi e del cordolo in cemento del lungo mare di la Caletta, la sistemazione di diverse strade, l’aggiunta di essenze floreali nel lungomare di La Caletta, a Santa Lucia a Capo Comino e il ripristino del prato verde nella Piazza dei Martiri di via Fani a Siniscola». È quanto affermato dal vice sindaco Marco Fadda.

Il titolare dei Lavori pubblici ha inoltre annunciato la realizzazione e la posa di alcuni «pannelli di benvenuto negli ingressi di tutte le località». «I manufatti – queste le parole dell’esponente della Giunta Farris – sono stati realizzati da Terra Sarda Ceramiche di Siniscola, una piccola impresa a conduzione familiare attiva da diverse generazioni».

«Tali pannelli – ha aggiunto Fadda – sono completamente fatti a mano: dalla realizzazione di ogni singola mattonella alla cottura fino ad arrivare alla decorazione. Siamo orgogliosi della scelta fatta e del risultato ottenuto. Non si tratta di semplici cartelli di benvenuto, ma delle vere e proprie opere d’arte che, oltre rappresentare i simboli storici e culturali di ogni centro, danno risalto ad un antico mestiere che ha caratterizzato e caratterizza l’artigianato di Siniscola. Essi hanno quindi un doppio ruolo: quello di rappresentare le bellezze e le peculiarità dei nostri magnifici territori; quello di tenere alto l’orgoglio siniscolese nei propri antichi mestieri»

Questi i manufatti attualmente posati: due a La Caletta, uno a Siniscola, uno a Santa Lucia e uno a Capo Comino. L'ultimo, da sistemare a Siniscola, è ancora in fase di realizzazione. «Avremmo potuto acquistare dei semplici cartelli di ingresso accorciando notevolmente i tempi – ha concluso Fadda – ma riteniamo che tutti i siniscolesi debbano essere fieri di rappresentare il proprio territorio con opere di questo genere. I lavori saranno completati con il ripristino delle aiuole, il posizionamento di faretti a terra per l’illuminazione notturna e il posizionamento di telecamere al fine di evitare atti vandalici. L’amministrazione continuerà questo percorso di miglioramento con tante altre opere e interventi mirati, coinvolgendo altri artisti e artigiani locali».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK