Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Un mare di cultura", oggi il docufilm "Boghes" nella spiaggia delle barche

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Nuovo appuntamento targato "Un mare di cultura" programmato per questa sera alle 21.30 presso la spiaggia delle barche di Santa Lucia.

Per l'occasione sarà proiettato il docufilm “Boghes” del giornalista Rai Antonio Rojch che, come come annunciato dagli organizzatori, «descrive il mondo del canto a tenores, la sua storia e soprattutto la misteriosa magia che lo avvolge». Alla proiezione, presentata dallo stesso autore, parteciperanno Peppino Cidda (tenore "S’Arborinu" di Orune) e Omar Bandinu (tenore "Mialinu Pira" di Bitti).

"Un mare di cultura" è una proposta culturale collettiva nata dalla collaborazione di quattro associazioni: il Circolo nautico di La Caletta, il Centro studi Luigi Oggiano, Dialoghi con l’autore di Siniscola e l’associazione Spiaggia delle barche di Santa Lucia. Salvatore Ruiu, presidente di quest'ultima realtà, ha parlato di «sinergia e coordinamento»: «Solo attraverso essi si riesce a dare qualità alla vitalità culturale che il paese di Siniscola ed il suo territorio sempre produce. Anzi questi sforzi sono visti in un’ottica di ampliamento e apertura ad altre realtà culturali, e non, del territorio».

In merito all'appuntamento odierno, Ruiu parla di occasione «particolarmente stimolante per conoscere un mondo ai più sconosciuto e per entrare sempre di più all’interno del percorso etnico- identitario che la nostra associazione persegue fra i suoi scopi».

All'evento, che rientra nel calendario di attività dell'Estate siniscolese patrocinate dal Comune, parteciperà il tenore Luisu Ozanu di Siniscola con alcuni "corfos".

«Gli eventi proposti - ha concluso Ruiu - stanno proseguendo nel mese di Agosto a Siniscola, S.Lucia, La Caletta e Capo Comino. Lo spirito totalmente gratuito e volontario che ci contraddistingue, è quello di proporre eventi interessanti sia dal punto di vista culturale informativo, ma anche sostenibili dal punto di vista logistico, come nel nostro caso, al fine di esaltare le caratteristiche di “location” naturale che la spiaggia delle barche rappresenta. Tutto questo in un’ottica di tutela e promozione del sito ambientale. Si ringrazia fin d’ora il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Siniscola che, sensibilizzata all’iniziativa, ha dato il suo patrocinio allo svolgimento degli eventi».

 

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK