Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Domani l'Etno Fest a Capo Comino con attività, laboratori e concerti

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Tutto pronto per l’Etno Fest di Capo Comino, il festival delle arti del ritmo diretto da Andrea Cabras e Abramo Tarquini e che si terrà domani a Capo Comino tra attività, laboratori e concerti. Promosso dai “Tamburi di Capo Comino” in collaborazione con il centro culturale Stella Maris, rientra nelle manifestazioni dell’Estate siniscolese patrocinate dal Comune.

L’idea nasce nel marzo di quest’anno con l’obiettivo di dare «qualcosa di nuovo al territorio» e per «realizzare un’apertura del gruppo e dell’attività culturale del Centro alla gente. Così grazie agli sforzi di tutti i membri del gruppo è stato possibile autofinanziare l’Etno Fest, un’occasione per riunire tutte le forme di arte ispirate alla ricerca ritmica».

«Questa edizione – proseguono gli organizzatori – sarà dedicata alle percussioni e all’Hip Hop, due forme d’arte che centrano nella ricerca ritmica la loro avanguardia».

Il corso di percussioni africane “I Love Djembe”, curato dal Maestro Andrea Cabras, nasce nel 2017 «per offrire una possibilità culturale di incontro e studio della percussione tradizionale malinke, coinvolge numerose persone che partecipano agli incontri per avviarsi alla pratica artistica della percussione africana, imparando gli strumenti musicali del Djembe e i Doundouns».

I “Tamburi di Capo Comino” hanno realizzato il loro primo saggio nel maggio dello scorso anno in occasione della prima giornata di solidarietà alla missione africana in Burkina Faso promossa dall’associazione Agimis. Il gruppo è stato successivamente protagonista di lezioni di musica d’insieme, festival, sagre, eventi musicali, sportivi e di poesia.

Questo il programma dell’Etno Fest

ATTIVITA':

>>> Ore 8:30 - 13:30 CAPO COMINO HIKE + SNORKEL - A cura di Sardinia Slow Experience e Diving Abyssos. Partenza Porto La Caletta.INFO: 3470650180
>>> Capo Comino Bike & Sea escursione MTB nell'Oasi Berchida Bidderosa. INFO 340 1891599
Pagina Facebook: capocominobikeandsea KAYAKING CAPO COMINO.
>>> ore 10 Spiaggia delle Saline verso la circumnavigazione dell’Isola Rossa
>>> 17.30 Verso il Faro di Capo Comino. INFO E PRENOTAZIONI 347 0099431
>>> 18:00 - 20:30 CAPO COMINO LIGHTHOUSE TREK - Bagno finale e degustazione di prodotti locali. A cura di Sardinia Slow Experience. www.sardiniaslowexperience.com Partenza Centro Culturale "Stella Maris" Capo Comino. INFO: 3470650180

LABORATORI:
>>> Ore 17 Laboratorio di Hip Hop a cura di CRONO, per lo studio della creazione di beat elettronici e di stesura di brani rap. Centro Culturale "Stella Maris" INFO: 3420068128
>>> Ore 18 Laboratorio di DANZA AFRO con percussioni dal vivo. ADULTI. A cura di Donatella Padiglione dell'Ass. AFRODANZA Cagliari. In collaborazione con Compagnia Nuova Energia Siniscola. Musica live a cura di: Andrea Cabras, djembe; Mattia Mele, djembe, Luca Deriu, sangban e doundounba, Alessandro Casti, kenkení. Centro Culturale "Stella Maris".
>>> Ore 19 Laboratorio di DANZA AFRO per BAMBINI con percussioni dal vivo. A cura di Donatella Padiglione dell'Ass. AFRODANZA Cagliari. In collaborazione con Compagnia Nuova Energia Siniscola. Musica live a cura di: Andrea Cabras, djembe; Mattia Mele, djembe, Luca Deriu, sangban e doundounba, Alessandro Casti, kenkení. Centro Culturale "Stella Maris".
>>> Ore 20 SPAZIO BIMBI con spettacolo di GIOCOLERIA: "Semplicemente Ricchi Murru". TRUCCABIMBI e Zucchero filato a cura di SARA LOSTIA di L'Arrembaggio Animazione. Piazza Centro Culturale "Stella Maris"
>>> Ore 20 Laboratorio di AEROSOL ART a cura di LESO e mr.NAVES. Per la creazione delle scenografie del Festival.
>>> ORE 20 BALLO SARDO in Piazza, con grandissimo BALLU TUNDU a cura del gruppo folkloristico BALLOS E AMMENTOS Oratorio S.G.B e Gruppo BALLOS DE ARTORA di Capo Comino.

CONCERTI. Quest'anno la parola sarà data alle PERCUSSIONI e all'HIP HOP:
>>> ORE 21 CONCERTO dei TAMALA AFRO QUINTET. Quintetto di percussioni tradizionali dell'Africa Occidentale composto da Andrea Cabras, djembe, voce; Mattia Mele, DJembe; Luca Deriu, Doundounbà; Fabio Coronas, Sangban; Carlo Sezzi Kenkenì.
>>> ORE 22 CONCERTO di CRONO - Hip Hop. Il Microfono ai Rapper
>>> ORE 23 CONCERTO OTELLO MATACENA SOLO. Percussioni melodiche da NAPOLI.
>>> ore 23:30 CONCERTO dei MENHIR. La old School Nuorese, con Momak, Kingayé, e DJ Korkeddu
>>> DOPO CONCERTO selezione musicale per ballare tutti insieme con ANTIRONI

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK