Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

A Posada il "Parte 'e sole jazz festival"

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Posada. Si terrà venerdì 28 settembre il "Parte 'e sole jazz festival", concorso musicale riservato a gruppi e singoli in competizione tra loro.

«L’idea del "Parte ‘e Sole Jazz festival" - come affermato dai promotori - nasce dal bisogno di colmare una lacuna nella programmazione dell’estate posadina. Siamo fortemente convinti che la musica sia il maggior collante in ambito culturale, però essendo un bene immateriale non sempre gode delle dovute attenzioni».

In principio il nome scelto per la manfestazione era "Summertime festival" in omaggio alla celebre aria (composta da George Gershwin, nato 120 anni fa) e in sintonia «con l'idea di chiudere in musica la stagione estiva».

E proprio "Summertime", con piena libertà nell'arrangiamento, dovrà essere eseguita dai concorrenti.

«Il secondo brano in concorso - proseguono gli associati di Parte 'e sole - dovrà esprimere le capacità di ogni singola formazione indipendentemente dalla composizione: si potranno eseguire dei brani propri o delle cover, a libera scelta. Non stiamo mettendo dei limiti ma crediamo che 3 o 4 minuti siano sufficienti per esprimere le capacità».

«Abbiamo deciso dei premi in denaro - spiegano gli organizzatori -, non perché la vil moneta sia una nostra prerogativa ma in quanto sappiamo che ogni concorso deve necessariamente avere un riconoscimento e quello economico di questi tempi crediamo sia abbastanza utile».

«La serata - conclude la nota - si articolerà in 3 momenti. Il primo è quello della visita in centro storico dove potremo eseguire dei brani in libertà a libera scelta, una sorta di jam session in due tappe di riscaldamento. Alle ore 20 inizierà il concorso che si svolgerà nel giardino della nostra sede in via nazionale 226 a Posada. Dopo la premiazione a tutti gli artisti sarà offerta una cena a buffet presso l’Agriturismo Guparza per proseguire con una Jam session vera fino alla mezzanotte».

Maggiori info nella pagina dell'evento.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK