Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ute Siniscola, sabato 10 l'inaugurazione del 27mo anno accademico

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Sarà inaugurato sabato 10 novembre, alle 17,30 presso l’auditorium Mirella Fenu della biblioteca comunale, il ventisettesimo anno accademico dell’Università siniscolese della terza età. L’appuntamento sarà introdotto dalla relazione di Antonio Murru: il presidente Ute, oltre a un bilancio di quanto svolto sino ad ora, traccerà una serie di linee di azione del sodalizio per gli anni a venire, con particolare riferimento al coinvolgimento dei più giovani «nel segno del ricambio nella continuità».

Diverse le conferenze programmate. L’esordio è previsto per venerdì 16 con un incontro dedicato all’archeologia e alla topografia altomedievale dalla Gallura alla Baronia. Ospite per l’occasione il professore Marco Agostino Amucano. Il 23 sarà la volta di Franca Marchi, con una dissertazione che toccherà i principi dell’etica nel quadro della vita civile e politica. Spazio alla fotografia naturalistica il 30, con Domenico Ruiu (“su puzonarju”) che presenterà un libro incentrato sullo sguardo di venti fotografi sardi. In cantiere per dicembre un seminario sull’arte (il 7) e una lectio di politica, economia e Costituzione con il docente Omar Chessa.

Le conferenze saranno affiancate da una serie di attività collaterali. Oltre ai corsi di ceramica, già iniziati, sono stati programmati quelli di intreccio (coordinati da Pietro Aldo Carta) e quelli di decoupage e pittura del vetro (Graziella Monne). Inoltre, in collaborazione con l’Itcg Oggiano, sabato 24 si terrà un reading in vista della giornata mondiale contro la violenza di genere. Prevista anche una trasferta a Sassari per la "Bohème". L’inaugurazione Ute sarà accompagnata dalle musiche del maestro Simone Cocco e dei suoi allievi Andrea Manca e Salvatore Conteddu.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK