Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Visit La Caletta, presto una app per il territorio

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Un’applicazione per venire incontro ai turisti che puntano sul territorio barionese. È questo l’obiettivo degli ideatori di “Visit La Caletta”, uno strumento per dispositivi multimediali che sta per nascere con l’esigenza di «coordinare contemporaneamente le attività locali, specie quella degli albergatori e delle agenzie».

«Oggi - hanno affermato Paola Pipere e Patrizia Dalu - si fa propaganda irrazionale e dispendiosa; il turista, attratto dal mistero di quest'isola silenziosa, pur apprezzandone le bellezze, il clima e il cibo, si trova disorientato e compie i suoi giri affrettatamente aspettando con ansia il momento del reimbarco».

L’applicazione, sviluppata tramite la piattaforma webmapp.it, nasce sulla scia di quanto realizzato da Gianni Pilosu per il parco di Tepilora.

«Questo progetto - hanno aggiunto Pipere e Dalu - valorizza le perle presenti in questo territorio sposando l’iniziativa nata qualche mese fa. Occorre sinergia e collaborazione per creare un vero e proprio distretto turistico dell’alta Baronia con l’obiettivo di promuovere il territorio e contribuire allo sviluppo socio-economico dello stesso».

In Sardegna, oltre a "Visit Tepilora" e sempre tramite la piattaforma Webmapp, sono state realizzate anche le applicazioni per alcuni territori della Barbagia e del Marghine: “Visit Ollolai” e “Visit Bortigali”.

«L’immagine del turista con lo smartphone in mano – concludono Pipere e Dalu – intento a utilizzare una app per prenotare l’hotel, leggere le recensioni sul migliore ristorante della zona e acquistare il biglietto online per evitare la coda, è ormai nota a tutti: una struttura turistica, un territorio che vuole distinguersi dalla concorrenza non può prescindere da questo dato di fatto».

Attraverso database strutturati il turista avrà a disposizione diversi servizi: attività commerciali e ricettive; punti di interesse; news ed eventi; notifiche push per le emergenze e gli avvisi prioritari sul cellulare in tempo reale. Per qualsiasi info è possibile inviare una mail all’indirizzo visitlacaletta@gmail.com o inviare la richiesta di adesione tramite il sito Webmapp.it.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK