Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Unicef, il Comprensivo 1 “Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA
foto inviata alla redazione

L’Istituto Comprensivo n.1 ha recentemente ricevuto l’attestazione di “Scuola Amica dei bambini/e e dei Ragazzi/e” in occasione della presentazione del percorso "Il giardino della solidarietà" attuato durante l’anno scolastico 2017-2018 e coordinato dalla docente di Religione Giovanna Moro.

Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Unicef Italia e il Miur, si è basato «sull'attivazione di prassi educative - come affermato dalla dirigente scolastica Antonella Piredda - volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza. Obiettivo del progetto è stato quello di creare un ambiente di apprendimento dove tutti, adulti, bambini e ragazzi, possano star bene e in cui sia più facile e appassionante insegnare e apprendere».

La cerimonia di premiazione, coordinata dalla docente Maria Lucia Bidoni, si è svolta nei locali della palestra della scuola secondaria di primo grado. Presenti la presidente della commissione provinciale Lisetta Bidoni, il rappresentante Unicef Gino Camboni, un folto gruppo di volontarie del territorio, studenti, docenti e genitori.

«È un risultato importante - ha aggiunto Piredda - che misura il riconoscimento di un percorso consapevole di crescita in tutti e tre gli ordini di scuola, ma anche percorsi per migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione delle diversità e per promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni, sviluppare la solidarietà e le abilità di cooperazione e di partecipazione sociale costruttiva».

Durante la manifestazione i ragazzi si sono esibiti singolarmente e in coro, con canti, musiche e balli. «È stato molto emozionante - ha concluso Piredda - condividere questa esperienza con i ragazzi. Il loro impegno e la loro bravura hanno ripagato il lavoro dei docenti».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK