Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ginnastica artistica e ritmica al centro giovanile

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Si terrà a breve a Siniscola, presso la palestra del centro giovanile, un corso di ginnastica artistica e ritmica gestito dalla Asd Evolution Gym e riservato a sole ragazze. Prevista per il 30 gennaio una riunione dimostrativa. Per info è possibile contattare i numeri 3289558757 e 3484641940 o scrivere un messaggio di posta elettronica all'indirizzo evolutiongym.olbia@gmail.com.

«Ginnastica artistica e ginnastica ritmica - si legge nella nota della Evolution Gym - sono sport olimpici. Queste discipline ginnastiche, assieme alla raffinata qualità del controllo motorio, esalta la capacità di espressione e l’eleganza del gesto tecnico. Sollecitano le capacità coordinative sia di carattere generale, che specifico per il raggiungimento di abilità peculiari. Trave, parallele asimmetriche, volteggio e corpo libero sono gli attrezzi della Ginnastica artistica, mentre fune, cerchio, palla, clavette e nastro sono gli attrezzi della Ginnastica ritmica. In entrambe le discipline è presente la componente musicale per l’esecuzione degli esercizi dove la ginnasta sottolinea con il movimento gli accenti della musica e crea un connubio artistico tra il carattere del brano e l’espressività del gesto con varietà e dinamismo. Queste discipline contribuiscono allo sviluppo armonico di tutto il corpo acquisendo doti di destrezza, equilibrio e acrobatiche e quindi di controllo del proprio corpo».

«La società Evolution Gym - conclude la nota - pratica la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica. È affiliata alla Federazione Ginnastica Italia, è regolarmente iscritta negli albi obbligatori. Svolge attività con la sezione agonistica femminile e maschile (maschile solo per artistica), con atleti dagli 8 anni in su, partecipando ai campionati federali sia livello regionale che nazionale. Annoverando tra le atlete diverse campionesse regionali e con buoni piazzamenti in campo nazionale. Vengono tenuti corsi di avviamento per tutte le età, partendo dal corso baby gym per bambine dai 4 ai 6 anni, 1° livello 6/9 anni, 2° livello 10/13 e 3° livello per gli studenti delle scuole superiori. La ginnastica artistica può essere praticata ad ogni età con percorsi di apprendimento specifici impartiti da tecnica».

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK