Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Autonomia, indipendenza e sovranismo il primo febbraio all’Ute

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

“Dai concetti di autonomia ed indipendenza ad un neologismo tutto da interpretare: il sovranismo”. È questo il titolo della nuova conferenza dell’Università siniscolese della terza età che si terrà venerdì 1 febbraio presso l’auditorium “Mirella Fenu” della Biblioteca comunale. La relazione sarà affidata al politologo orunese Carlo Pala, docente a contratto nel corso di Laurea in "Diritto delle Amministrazioni e delle imprese pubbliche e private" presso la sede nuorese dell’Università di Sassari.

Pala, laureato in Scienze politiche presso l'Università degli studi di Sassari, ha conseguito nel 2008 il dottorato dei ricerca presso l'Università di Firenze con una tesi dal titolo "I partiti etnoregionalisti in Italia e in Francia: il caso dell'Union Dèmocratique Bretonne e del Partito Sardo d'Azione". Nel 2016 è uscito il suo libro “Idee di Sardegna. Autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi” pubblicato da Carocci, «punto di riferimento per gli studi sul tema», come affermato dal presidente Ute Antonio Murru.

Intorno alle tematiche presenti nel volume, nel marzo del 2017, si è svolto a Siniscola un convegno promosso dalla allora sezione “Ozanu” del Psd’Az e con diversi rappresentanti del mondo indipendentista e autonomista.

«La conferenza di venerdì - presegue Murru - verterà soprattutto sulle modificazioni del governo territoriale in Europa, dalle regioni, quali la Scozia e la Catalogna e non solo, che pongono direttamente in discussione la loro appartenenza ai cosiddetti stati-nazione fino ad alcune formazioni politiche all'interno degli stati europei che predicano un ritorno all'esercizio dei poteri assoluti degli stati, spesso in resistenza ai poteri esercitati dall'Unione Europea. Insomma un tema anche di estrema attualità che Carlo Pala affronterà con la competenza scientifica del politologo per spiegare i fenomeni politici che ci vedono spettatori in questi primi decenni del secolo ventunesimo».

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK