Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Vivere e convivere con la disabilità”, oggi in Biblioteca la conferenza Ute con la psicologa Giampaola Cossu

Condividi su:

In programma per questo pomeriggio una nuova conferenza dell’Università siniscolese della terza età. L’appuntamento odierno, intitolato “Vivere e convivere con la disabilità. Il racconto di una esperioenza lunga trent'anni”, vedrà la partecipazione della dottoressa Giampaola Cossu, psicologa, al servizio per tanti anni in strutture di assistenza e riabilitazione nel campo della della disabilità e delle malattie neuro-degenerative.

Laureatasi in Psicologia a La Sapienza di Roma, e successivamente iscrittasi all'Albo degli psicologi, «la dottoressa Cossu ha continuato la sua preparazione ed esteso le sue conoscenze – come afferma il presudente Ute Antonio Murru – non solo sul campo operativo, ma anche con la frequenza di vari master e corsi di alta formazione in varie Università».

Quello di oggi, prosegue Murru, «è un tema forse difficile ma che fa sicuramente parte, direttamente od indirettamente, del vissuto di ciascuno di noi. La disabilità è spesso un tema che cancelliamo, ma con il quale è difficile non fare i conti, perchè esso è comunque presente. Partendo da questa semplice constatazione abbiamo pensato, con il gentile apporto della dottoressa Cossu, di affrontarlo e di iniziarne la conoscenza. Partendo dal concetto di salute elaborato nel 1986 dall'Organizzazione mondiale della Sanità, arriveremo per differenza a definire il concetto di disabilità nelle sue diverse articolazioni. Dalle disabilità per nascita oppure acquisite per incidenti e/o malattie, alla distinzione di disabilità psichiche e fisiche e alle modalità per rapportarsi ad esse anche tenendo conto dei disturbi correlati. Da queste definizioni si arriverà poi agli interventi da mettere in atto sia dalle famiglie che dalle strutture pubbliche, non mancando di sottolineare che ogni disabile è una persona diversa dalle altre e necessità quindi di uno sguardo e di una relazione diversa».

Appuntamento in Biblioteca alle 17.30.

Condividi su:

Seguici su Facebook