Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Mare di agrumi", domani l'inaugurazione del campo di pompie all'Agrario

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Nuova tappa del progetto “Mare di agrumi”, il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia nato con l’obiettivo di migliorare la competitività delle piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione della filiera. Siniscola, unico partner sardo del progetto, ospiterà domani mattina l’inaugurazione del campo di pompia presso gli spazi della scuola agraria di San Narciso.

L’iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, alla quale ha collaborato anche l'agenzia Laore dando supporto tecnico e scientifico, rientra nell’ambito dell’azione “Realizzazione di Living Lab degli Agrumi in aree trasfrontaliere”.

Questo il programma della giornata: dopo l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti (fissata per le 9.30), l’auditorimu “Mirella Fenu” della biblioteca comunale ospiterà un convegno con Ennio Rossi del Comune di Savona (presentazione dei risultati del progetto), l’agronomo Franck Curk dell’istituto francese di ricerche Inra (presentazione degli agrumi del territorio trasfrontaliero), il Professore Gianni Nieddu dell’Università di Sassari (presentazione delle attività di ricerca sulla pompia) e Irene Nicotra della Provincia di Livorno (presentazione marchio turistico Mare d’Agrumi). Gli interventi saranno anticipati dai saluti del sindaco Gian Luigi Farris.

Alle 12.00 è previsto il trasferimento presso la sede della scuola agraria, struttura facente parte dell’Istituto di istruzione superiore “Michelangelo Pira” diretto dalla Prof Concetta Cimmino (che ha sostituito Vincenzo Di Giacomo).

I ragazzi del professionale Ipsasr sono da tempo impegnati sul fronte della trasformazione del prodotto endemico baroniese. Accompagnati da Piercarlo Ferralis, chef e tecnico di laboratorio, e da Peppino Piquereddu, responsabile dell’ufficio tecnico, gli studenti hanno recentemente conquistato le città di Livorno e di Savona (Comune capofila del progetto) con i loro prodotti a base di pompia,

Alla giornata di domani collabora anche la Pro Loco.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK