Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Riscaldamento globale, studenti in piazza a Siniscola

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Si è svolta anche a Siniscola la manifestazione in difesa dell'ambiente in concomitanza con altre piazze sarde e mondiali. I ragazzi dell'Itcg Luigi Oggiano si sono incontrati ieri mattina in piazza mercato animando una discussione sui rischi derivanti dall'inquinamento. Questo il testo letto per spiegare ai presenti le ragioni della mobilitazione.

«Lo sciopero che si terrà oggi 15/03/2019 nasce per chiedere al governo delle azioni concrete contro il riscaldamento climatico. L'artefice di ciò è una giovane ragazza svedese che a sedici anni ha deciso di voler dire la sua e di movimentare un'intero mondo. Lei è Greta Thunberg. Solo in Italia sono previsti 109 appuntamenti, soprattutto marce di giovani e studenti in decine di città e cittadine. Ci saranno manifestazioni anche in Germania, Belgio, Regno Unito, Colombia, Thailandia etc.. Gli effetti del cambiamento climatico si stanno già facendo sentire anche in Italia: un nuovo studio di cui è coautore Antonello Pasini ricercatore., mostra come l'andamento dei nuovi record storici di temperature in Italia segua una netta deriva climatica. Thunberg è riuscita a contagiare migliaia di giovani, sopratutto sotto i 20 anni, che così hanno cominciato a ribellarsi alla reticenza dei governanti a prendere davvero sul serio il cambiamento climatico. Sono i ragazzi a rischiare di assistere durante la loro vita ad un aumento della temperatura globale che potrebbe raggiungere addirittura i 4 gradi C. I giovani che si apprestano a scioperare concordano tutti sul fatto che i governi devono agire con determinaziona per ridurre le emissioni di gas serra. Questi giovani - espressioni delle generazioni future - vogliono essere ascoltati e come hanno scritto in più commentatori, presto potranno votare e i governi dovranno dare loro una risposta chiara a quello che considerano un problema fondamentale per il loro futuro».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK