Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ute, si parla della riserva di biosfera con il Prof. Lenzerini

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

«Venerdì (oggi, ndr) concludiamo il nostro impegno con una lezione sull'ambiente, che è stato e probabilmente continuerà ad esserlo, uno dei temi guida delle nostre attività. D'altronde non è possibile ignorare i fenomeni che mettono a rischio l'intera ecosostenibilità del nostro pianeta ed è giusto parlare sia dei rischi sia dei possibili interventi per la salvaguardia della salute e dell'ambiente che ci circonda».

È con queste parole che il presidente Ute Antonio Murru ha annunciato la conferenza con il Prof. Filippo Lenzerini dal titolo "Uomo e natura insieme: il programma Mab Unesco e la riserva di Biosfera di Tepilora Rio Posada e Montalbo".

«Si parlerà in concreto - prosegue Murru - del programma Mab Unesco, dei suoi obbiettivi, della sua dimensione globale e dei progetti concreti per realizzarlo anche nella nostra isola. Inoltre verranno affrontati i concetti di sviluppo sostenibile ed il ruolo delle comunità locali nella conservazione attiva dei propri territori e della propria cultura. Possiamo affermare che questi sono temi fondamentali del nostro presente e del nostro futuro, con la consapevolezza che la partecipazione dal basso è fondamentale perchè Enti come Parchi, Riserve naturali, zone SIC etc. vengano recepite e fatte proprie dalle varie comunità ed accettate e svolte nel loro insieme di possibilità di sviluppo e non di imposizioni di divieti. Ci parlerà di tutto ciò un grande esperto come il Prof. filippo Lenzerini, che ha curato da sempre programmi di sviluppo sostenibile relativi ad imprese, territori e comunità. Nel suo curriculum molti progetti connessi alle aree protette e ai riconoscimenti UNESCO nell'ambito del programma MAB ( Man and Biosphere) dal Nord al Sud del nostro paese, compreso il citato "Tepilora Rio Posada e Montalbo)».

Appuntamento alle 18.00 preso l'Auditorium "Mirella Fenu" della Biblioteca Comunale.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK