Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Sfide in versi, a Roberto Nieddu il secondo "Baronia poetry slam"

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA
foto di Alessandro Cucchi

La gara siniscolese di sabato 25 maggio ha decretato il tredicesimo concorrente per la finale del campionato 2018/19 di poesia performativa che si terrà a Nuoro l’8 giugno presso la biblioteca Satta. I cinque giurati del secondo Baronia poetry slam (organizzato dall’associazione Tramas de Libertade e dall’art cafè Gana ‘e Gortoe insieme al circuito Lips) hanno incoronato l’esordiente Roberto Nieddu. L'artigiano di Burgos ha proposto due componimenti in lingua sarda perfettamente bilanciati tra la serietà degli argomenti affrontati (imposizione fiscale, razzismo, guerra fra poveri) e l’interpretazione coinvolgente e comica degli stessi.

La giuria popolare, insediatasi in loco tra i presenti e composta da appassionati del posto, di Ploaghe, di Silanus e di Posada, ha inoltre apprezzato le performance dei poeti locali Antonella Minzoni (seconda classificata e vincitrice del primo Baronia il 4 agosto scorso) e Zoseppe Piras (terzo). Quarto l’algherese Giovanni Oliva.

I quattro performer hanno portato a casa ciascuno una parte dei diversi premi offerti da Tramas (sa pompia intrea), dallo staff dell’art cafè Gana ‘e Gortoe (una cintura in pelle realizzata da “Sa taschedda thiniscolesa”) e da diversi sostenitori dell’iniziativa: Carzedda bibite con i vini della coop Sant’Elene, Dario Corrias con il formaggio pecorino di Antonello Manca, Hello Joint con le bustine di canapa light. Pierina Cilla, poetessa benetuttese e ospite speciale della gara, ha ricevuto in dono un bouquet di fiori realizzato dalla ditta Calaflor e ha contribuito al montepremi con il suo libro-ricerca “Sa poesia de sas fèminas dae su '700 a sos annos chimbanta de su '900”.

Tutti i poeti (in gara anche Tiziana Mura di Gavoi, Andrea Cabras, Fabio Coronas e Tonino Sanna di Siniscola, Mario Carcassi, Sandro Mattei e Sara Tetano di Nuoro, Roberto Demontis, Marta Meloni e Alessandro Doro di Sassari) hanno inoltre ricevuto una pergamena offerta da Tramas.

La gara è stata condotta dal cerimoniere banarese/baroniese Mauro Piredda (campione sardo in carica) e dalla notaia di gara Ines Caria aiutati dalle musiche puntuali e coinvolgenti di Luciano Sezzi e Andrea Fenu.

I promotori dell’iniziativa parlano di «un perfetto rapporto orizzontale con la gente che ha interagito in modo diretto diventando un tutt’uno con le interpretazioni poetiche». L’ultima sfida è prevista per il primo giugno a Cagliari. Sabato 8 la finale a Nuoro con Nieddu che si aggiunge a Helel Fiori, Bourama Diarra, Antonella Minzoni, Ignazio Chessa, Andrea e Alessando Doro, Joan Oliva, Paolo Zara, Sandro Mattei, Roberto Demontis, Lollo Manca e Valerio Camera.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK