Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Tutti a Iscola": poesie, ambiente e zero plastica al Comprensivo 1

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

Sono recentemente terminati i due progetti del programma regionale “Tutti a Iscola” realizzati all’interno dell'Istituto comprensivo n. 1 di Siniscola. In tali attività sono state coinvolte le seconde classi della scuola primaria (con tutor di progetto la maestra Patrizia Mastinu) e le prime della secondaria di primo grado (seguite dalle professoresse Emanuela Cabula e Francesca Gomez).

Il percorso di crescita e di conoscenza del territorio aveva anche l’obiettivo di creare momenti di condivisione e di gioco tra studenti di classi diverse. «I bambini – spiegano le operatrici del Centro di educazione ambientale che hanno animato il progetto – si sono divertiti e i genitori erano contenti ed entusiasti. Ringraziamo di cuore la dirigente Dott. Antonella Piredda. L’Istituto da lei guidato è sempre in prima linea nel rendere la comunità, che inizia con la scuole e le famiglie, sempre più attenta all’ambiente e a stimolare stili di vita sostenibili, in linea con il programma Mab delle Riserve di Biosfera Unesco. La dirigente ha anche anticipato che dal prossimo anno sarà una scuola Plastic free, e noi siamo molto contente. Per noi è sempre una grande gioia lavorare con i bambini e seminare conoscenza in un territorio meraviglioso come il nostro».

Il progetto mirava inoltre alla valorizzazione dei luoghi di Siniscola, osservandoli e scrivendo una poesia. «I bambini delle elementari hanno così dedicato un componimento all'olivo all'ingresso della Grotta di Gana'e Gortoe, mentre i ragazzi delle medie una poesia alla scultura di Pinuccio Sciola "Il seme della Pace". Entrambe le poesie sono state trascritte in delle piastrelle di ceramica dalla ceramista Elena Catgiu e a breve verranno posizionate nei rispettivi luoghi, per poter essere ammirate da tutti».

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK