Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Monitoraggio del patrimonio ambientale, l'incendio di Siniscola nel progetto Eden

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA

C’è anche l’incendio di Siniscola all’interno di Eden (Enanced decision engine), il progetto di ricerca sviluppato dalla società Spiva srl ideato per monitorare il patrimonio ambientale.

All’interno del sito web della startup che dal 2005 opera nel campo della cartografia, del Gis e dei sistemi informativi territoriali, è possibile osservare la mappa dell’area percorsa dal fuoco (con una perimetrazione che parte dalla parte bassa della località “S’Istrumpu” in prossimità del rio Lussùrgiu a ridosso della 131 dcn, fino alla zona industriale, passando per le zone più colpite come “Murtas artas”) e alcuni dati statistici riferiti alla superficie totale interessata dalla fiamme.

All’interno di questa area, vasta 511,90 ettari, il grafico a torta ne mostra 403.11 di aree agroforestali, 45.79 di aree seminaturali, 43.85 di aree naturali e subnaturali, 19,15 di insediamenti produttivi.

«Tra gli obiettivi del progetto - spiegano gli ideatori di Eden - compare il monitoraggio via satellite del territorio con lo scopo di individuare e mappare con tecniche digitali le calamità naturali come incendi e alluvioni. La metodologia del progetto è in grado di acquisire ed elaborare i dati forniti dai sensori satellitari in modo da creare delle mappe specifiche. In tal modo vengono fornite indicazioni importanti utili per gli enti preposti alla salvaguardia del territorio e delle vite umane».

Nel navigatore è presente la mappa visualizzabile in modalità ortofoto, con i colori del piano paesaggistico regionale o con i dati della Ras relativi all'uso del suolo: in prevalenza, tra gli ettari bruciati, compaiono i seminativi semplici e le colture orticole, le aree occupate da colture agrarie e la macchia mediterranea.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK