Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Franco Mannoni apre le conferenze del 28mo anno di attività dell'Ute

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Iniziano domani, venerdì 15, dopo la presentazione di sabato scorso, le conferenze del ventottesimo anno dell’Università siniscolese della terza età. L’esordio sarà affidato alla relazione del dottor Franco Mannoni, autore del libro "Il campo degli asfodeli", seconda fatica letteraria successiva a "Lo sa il vento" di qualche anno fa (entrambi pubblicati da Arkadia).

Se nel primo volume l'autore, come afferma il presidente Ute Antonio Murru, «vuole ritrovare le sue vere radici in un paese che è già cambiato e solo il soffio del vento è capace di riportare alla memoria odori, rumori e voci di una favolosa infanzia», ora Mannoni, sul filo della memoria e dei documenti, ripercorre il periodo adulto della sua vita, quando da giovane (nell'anno 1965) arriva a Nuoro come funzionario del Ministero della Pubblica Istruzione.

«Sono anni tormentati per il capoluogo barbaricino - aggiunge Murru -, la società del malessere si innesta sulla costante ricorrenza di fenomeni delinquenziali, quali omicidi e sequestri di persona, mentre lo Stato continua la sua opera di repressione con l'invio di più forze di polizia ed in quel periodo dei famosi Baschi Blu. Ma Nuoro è ancora l'Atene della Sardegna e la caratterizza una vivace vita culturale e la nascita di una nuova classe politica che dominerà negli anni a venire».

Mannoni, classe 1938, ha svolto per molti anni attività politica collaborando con diverse pubblicazioni e riviste.

«Il viaggio - termina Murru - si conclude con gli anni novanta con le crisi prima giudiziarie e poi anche politiche. Quello di Mannoni è un libro che stimola discussioni e confronti sulla nostra recente storia di Sardegna».

Appuntamento alle 17.30 presso la fondazione Farris Tedde.

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK