Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

"Il cammino della pace", ad Azzurra Conteddu il premio Lions

| di Mauro Piredda
| Categoria: Attualità
STAMPA
foto inviata alla redazione

È terminato con la premiazione di sabato 11 gennaio il concorso sponsorizzato dal Lions club di Nuoro che ha coinvolto gli alunni delle scuole medie di Siniscola sul tema della pace. La competizione, arrivata alla sua trentunesima edizione, era riservata agli alunni che avevano compiuto 11, 12 o 13 anni entro il 15 novembre scorso. Da sottolineare la partecipazione della quasi totalità degli alunni (162 su 210) grazie alla disponibilità dimostrata dalla dirigente Prof.ssa Antonella Piredda e all’impegno degli insegnanti Marisa Sistu e Augusto Secchi.

«Il tema da sviluppare – spiega la dirigente Piredda - era “Il cammino della pace”, molto generico e perciò stesso impegnativo ma i ragazzi sono riusciti a spiegare “cosa è” per loro la pace nel mondo e nella loro comunità realizzando disegni di pregevole fattura».

La scelta dell’elaborato vincitore è stata svolta dalla giuria Lions (coordinatore Paolo Casu, membri i docenti Marisa Petrazzini e Nazario Porcu, l’architetto Giovanni Pigozzi e la segretaria Lions Giuseppina Floris) che ha esaminato 162 opere. Al primo posto Azzurra Conteddu della prima C; due le segnalazioni di merito: una a Roberta Tuppone (sempre della prima C) e una a Mattia Burrai della terza B. La Giuria ha anche attribuito fuori concorso, come “Particolare encomio”, un ulteriore premio a Mauro Lai della terza E. Il presidente dei Lions Pietro Bellu ha inoltre donato alla dirigente Piredda e agli insegnanti il guidoncino del Club Nuoro Host.

Il Poster prescelto è stato inviato al Distretto per partecipare alle selezioni nazionale e internazionale. Il premio finale (5mila dollari e viaggio per due persone) prevede per il vincitore a livello internazionale la premiazione a New York presso le Nazioni Unite alla presenza del Segretario generale. Le pareti del locale della biblioteca, dove si è svolta la premiazione, erano tappezzate con i disegni degli alunni: entusiastici i commenti delle autorità, degli alunni, dei genitori e dei numerosi Lions del Club Nuoro Host che hanno partecipato alla cerimonia.

Mauro Piredda

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK