Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Ute Siniscola, oggi la conferenza con il Prof. Nieddu sui cambiamenti climatici in agricoltura

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

Nuova conferenza dell'Università siniscolese della terza età oggi, alle 17.30, presso l’auditorium della fondazione Farris Tedde. Ospite della serata il Prof. Giovanni Nieddu, docente della facoltà di Agraria dell'Università di Sassari. «Nella scia della conoscenza ambientale, che rappresenta uno dei nostri filoni di attività – spiega il presidente Ute Antonio Murru -, il Prof. Nieddu affronterà con noi il tema dei cambiamenti climatici nell’agricoltura».

Nato a Nuoro con ascendenze siniscolesi, Nieddu, dopo essersi laureato in Agraria a Sassari e dopo aver frequentato corsi di specializzazione in Italia e all'estero, intraprende nel 1990 la sua carriera accademica. Nel suo curriculum oltre 120 pubblicazioni scientifiche (con profondi interessi nei campi di viticoltura, della frutticultura, della vivaistica e dell’arboricoltura) e anche un’esperienza di lavoro presso il CNR di Sassari.

«Il tema che affronteremo – conclude Murru - è un tema di carattere generale che riguarda l'evoluzione dei cambiamenti climatici in generale e la responsabilità o partecipazione dell'agricoltura a questo fenomeno. Da un punto di vista strettamente ecologico l'agricoltura è il primo fenomeno di cambiamento ambientale nella lunga storia del genere umano. Da quando l'uomo ha cessato di essere solo un raccoglitore ed un cacciatore ed ha scoperto la possibilità di estendere artificialmente la produzione delle risorse destinate alla sua sopravvivenza, ha progressivamente intaccato la natura di ciò che lo circondava. Nei tempi e nei secoli tale attività ha portato a modificare la natura, fino ad arrivare ai giornni nostri con i fenomeni di sfruttamento talvolta indiscriminato della terra, dell'agricoltura intensiva e della distruzione di foreste che sono fonte di vita del nostro pianeta. Un discorso generale a cui il Prof. Nieddu unirà le sue competenze scientifiche, invitandoci a distinguere sempre e ad affrontare con i giusti approfondimenti le tematiche che ogni giorno la società deve affrontare».

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK