Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quanto è cresciuto il gioco online in Italia

Condividi su:

Il 2019 è terminato e sarà ricordato come uno degli anni più propizi per quanto riguarda il gioco online. In Italia, in modo particolare, nei primi sei mesi dell’anno sono state registrate delle statistiche particolarmente importanti, anche se tutti erano curiosi di scoprire la risposta del settore all’entrata in vigore definitiva del Decreto Dignità, giunta a luglio 2019.

Il mondo dei casinò e delle piattaforme d’azzardo online ha fatto dei passi in avanti da gigante nel corso degli ultimi anni. L’evoluzione della tecnologia ha portato quasi a parificare l’esperienza di gioco sul web a quella che si può provare nei casinò dal vivo. Proviamo per un attimo a pensare alle slot machine: ebbene, ormai anche online ci si può divertire e si possono sperimentare suoni e grafiche eccezionali. Su slotmachineaams.it sono recensite tutte le slot da bar e si potranno scoprire tutte le caratteristiche e i punti di forza di qualsiasi slot machine, comprese ovviamente quelle più note e apprezzate. Giocare ad una di queste slot è davvero semplicissimo e il boom di smartphone e tablet non ha fatto altro che favorire tale tendenza.

Il 2019, un anno di grandi cambiamenti

Il 2019 ha riservato a tutti gli appassionati del settore un gran numero di novità, come dicevamo. Il mercato ha fatto registrare delle curve di crescita di tutto rispetto e sarà molto interessante comprendere anche i dati dei primi mesi del 2020 se confermeranno tale tendenza o meno. Rispetto ai dati che sono stati registrati nel 2018, la crescita ha toccato i 120 milioni di euro.

Fondamentalmente, come dicevamo in precedenza, è il gioco da smartphone e altri dispositivi mobili che ha reso ancora più evidente tale crescita. Un altro dato da evidenziare del 2019 è, senz’altro, il sorpasso degli utenti che giocano e scommettono da smartphone rispetto a quelli che lo fanno direttamente dal proprio computer.

Ormai l’utilizzo degli smartphone, anche grazie alla sempre più ampia diffusione delle app di gioco, ha di fatto oltrepassato la quota pari al 69% della massa critica. Secondo le ultime previsioni, entro il 2021 dovrebbe essere abbattuto anche il muro del 78%. Un’inversione di tendenza notevole rispetto al passato. Basta tornare ai primi anni del decennio che è appena terminato, quando gli utenti si rivolgevano spesso e volentieri a pc fissi, laptop e console di ultima generazione per navigare sul web e, di conseguenza, anche per giocare e scommettere online.

Con la sempre più larga diffusione dei browser games di nuova generazione, è chiaro che sono aumentati di pari passo anche gli investimenti su questa nuova fetta di mercato. Il comparto del gambling ha cambiato prospettive, visto che se il poker fino a qualche anno fa sembrava il gioco di punta, ora il suo posto è stato preso da altri giochi d’azzardo molto famosi.

Cala il poker, crescono altri giochi d’azzardo

Stiamo facendo riferimento a baccarat, blackjack, slot machine e roulette, che stanno avendo un momento di popolarità altissimo, anche in seguito al lancio di nuove modalità di gioco. Basti pensare, a quella live, in cui c’è la possibilità di piazzare delle puntate con un croupier in carne e ossa, che gira la ruota della roulette in streaming. Un’esperienza che ormai porta i casinò online sempre più al livello di quelli reali.

Gli utenti, in modo particolare, quelli della nuova generazione, ma anche sempre di più quelli che accedono alle varie piattaforme da smartphone, sono alla ricerca di giochi che si possono usare in modo semplice, rapido e che siano funzionali ai loro device mobili. Di conseguenza, il gioco del poker è tornato ad essere di nicchia, dedicato solamente agli appassionati che vogliono tentare spesso la carta dei tornei online, per poi accedere al circuito dal vivo.

Condividi su:

Seguici su Facebook