Migliorano le condizioni del bimbo colpito da un petardo durante la Festa delle Grazie. La vicenda ha sortito profonda solidarietà , da parte di numerosi cittadini, nei confronti del piccolo e della sua famiglia. Sull' episodio è intervenuto anche il Vicesindaco Lucio Carta: «Siamo profondamente dispiaciuti per l'accaduto. Anche a nome del Sindaco e di tutta l’amministrazione, esprimo al bimbo e alla sua famiglia piena solidarietà e rivolgo i migliori auguri di pronto recupero. Personalmente sono andato a trovare il bimbo, per il quale, fortunatamente, sembra non ci siano state gravi conseguenze, e a portare la solidarietà ai suoi familiari».
Carta rende nota l'intenzione dell'Amministrazione di «Prendere l’impegno per l’emissione di un’ordinanza sindacale per il divieto di accensione e lancio di mortaretti, petardi, bombette e simili in tutti i centri abitati del territorio comunale».
L'ordinanza vieterà anche anche la vendita al pubblico in occasione di festeggiamenti, ricorrenze o manifestazioni particolari e prevederà anche «multe e sanzioni penali e amministrative».
«Si fa appello, comunque, al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva – conclude il Vicesindaco – perché ciascuno sia pienamente consapevole dei pericoli per la propria e altrui sicurezza. L’auspicio è che non si verifichino più incidenti come quello successo al bimbo durante i festeggiamenti delle Grazie».