Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'amministrazione sul seminario informativo sul PSL

Nota stampa

Condividi su:

Il 4 luglio 2013 si è svolto a Siniscola, presso l'ITC e G. l. Oggiano, un seminario informativo di presentazione del bando per le imprese del Progetto di Sviluppo Locale (PSL) della Sardegna centrale, organizzato dall'Amministrazione comunale di Siniscola, che coinvolge complessivamente 50 comuni, tra cui quelli della Baronia.
Durante il seminario, che ha visto la partecipazione di circa 150 imprenditori dell'intero territorio, i tecnici del Centro Regionale di programmazione e del BIC Sardegna hanno illustrato nel dettaglio il bando per le imprese, che prevede importanti incentivi per le imprese esistenti e per le nuove imprese interessate a investire nei settori prioritari del turismo, dell'agroalimentare e del manifatturiero.
Durante il seminario è emerso chiaramente che il bando per le imprese attua una strategia di sviluppo del territorio, pertanto ammette a finanziamento soltanto le iniziative imprenditoriali che sono coerenti con la stessa strategia, con incentivi mirati per le imprese che investono nei settori prioritari.
I tecnici hanno spiegato che in una prima fase la procedura per partecipare al Bando prevede che le imprese interessate presentino una Manifestazione di Interesse, che illustra in sintesi il progetto imprenditoriale, interamente in autocertificazione, senza invio di alcun documento, e ciò grazie a un sistema informatico appositamente predisposto, che permetterà anche una rapida valutazione, mentre nella seconda fase i progetti risultati maggiormente validi dovranno essere adeguatamente documentati al fine di poter ricevere il finanziamento.
Durante il dibattito, che ha seguito l'illustrazione del bando, numerosi imprenditori hanno chiesto informazioni specifiche in merito alla procedura e agli incentivi, ottenendo le dovute informazioni.
Per agevolare la presentazione delle Manifestazioni di Interesse, il Centro Regionale di programmazione, attraverso il BIC Sardegna, garantisce un servizio diretto di informazione e orientamento, tramite i siti web www.bicsardegna.it e www.sardegnaprogrammazione.it e l'helpdesk telefonico 070278088. Inoltre è stata attivata una rete di soggetti locali disponibili per ricevere gli utenti e fornire il supporto necessario per la presentazione delle Manifestazioni di Interesse, direttamente sul territorio.
In Baronia è attiva da tempo un'Antenna territoriale presso il comune di Siniscola, Via Roma n. 125. I referenti sono la Dr.ssa Donatella Pipere (Tel. 0784 870833) e il Dr. Antonello Cucca (Tel. 0784 870824).

In allegato sono disponibili le Slide del Seminario.

Condividi su:

Seguici su Facebook