Rimani sempre aggiornato sulle notizie di siniscolanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Omaggio a Luigi Oggiano, Guiso (Psd'Az) e Bomboi (Urn Sardinnya): «Congratulazioni all'amministrazione, ma nessun adeguato preavviso al partito fondato dall'avvocato per poter partecipare al convegno con un relatore»

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Politica
STAMPA

A due giorni dalla manifestazione in ricordo dell'avvocato e senatore siniscolese Luigi Oggiano, la sezione locale del Partito sardo d'azione e l'associazione Urn Sardinnya hanno diramato un comunicato congiunto manifestando «le più vive congratulazioni all'amministrazione siniscolese» per aver organizzato il tutto.

Ma anche il rammarico per «non aver dato adeguato preavviso proprio al partito fondato dallo stesso Oggiano, assieme a Lussu e Bellieni, affinché il segretario Christian Solinas, o il presidente Giovanni Columbu, oppure un locale rappresentante dell'omonima sezione cittadina od un esperto dell'ambiente sardista, potesse partecipare al convegno in qualità di relatore. Anche in ragione della presenza di terzi relatori riconducibili all'area del centrosinistra italiano, competenti ma culturalmente meno vicini allo spirito incarnato dagli ideali dell'illustre siniscolese. Numerosi i messaggi di disappunto da tutta la Sardegna pervenuti ad U.R.N. Sardinnya, collettivo che ha promosso un testo recante anche il nome di Oggiano, tra i vari, in accademie come la Stanford e la Columbia University».

Per Salvatore Guiso (Psd'Az) e Adriano Bomboi (Urn Sardinnya) «Oggiano fu tra i principali teorici della necessità di un partito capace di unire sotto ad uno stesso tetto le maggiori vertenze economiche, sociali e culturali dell'isola. Un progetto oggi proiettatosi ben oltre lo stesso Partidu Sardu, ma la cui universalità non può essere sottratta ed esclusivamente ricondotta verso terzi orientamenti politici avulsi da questa storia».

Sottolineato il fatto che «nonostante questa grave e imbarazzante mancanza, il partito, a partire dal segretario Solinas con tanti altri sardisti, non ha fatto mancare la sua simbolica presenza, sia nella cerimonia di presentazione del busto presso il centro di Siniscola e sia nel dibattito seguito al convegno dei relatori ospiti».

 

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@siniscolanotizie.net
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK