Partecipa a SiniscolaNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parco Tepilora, domenica 27 il 1° Ride Bikes Mtb

Condividi su:

Si terrà domenica 27 presso la foresta demaniale di Crastazza il 1° Ride Bikes Mtb. La manifestazione ciclistica, nata dalla collaborazione tra le Asd “Explora” di Posada e “Pedale siniscolese”, l'Ente parco di Tepilora e le amministrazioni comunali di Posada, Torpè, Lodè e Bitti, inizierà alle 8:30 con il ritrovo dei partecipanti presso l’Agriturismo “Ertila” situato nell'omonima località a margine del Parco e della colonia penale di Mamone.

Obiettivo degli organizzatori è quello di «far conoscere uno dei tanti siti naturalistici dei territori che compongono il vasto comprensorio». Il percorso, «con strade sterrate completamente pedalabili, attraversa foreste di conifere, lecci, macchia mediterranea, dove è facile scorgere i mufloni al pascolo».

Pianificati, a seguito del sopralluogo nel parco (avvenuto il 12 settembre insieme all'Asd Explora) e degli incontri dei Ceas di Posada, Torpè, Lodè e Bitti (uno il 17 novembre a Posada e uno il 18 a Lodè), una serie di eventi collaterali alla manifestazione.

Sarà infatti proposto «agli accompagnatori dei bikers e ai visitatori – si legge nel comunicato congiunto dei quattro Centri di educazione ambientale – un programma tematico sull'area del Parco con una rassegna gastronomica sui suoi prodotti, ed una passeggiata nel complesso forestale di Crastazza-Tepilora, partendo dalla caserma forestale di Crastazza a 790 s.l.m, in territorio di Bitti, per una visita al monumento naturale dell’elefantino in pietra».

«Prosegue dunque l'attività collaborativa – conclude la nota – che ha l’obiettivo di rendere fruibile il Parco ad una sempre maggiore ed ampia gamma di visitatori: dall'escursionista di trekking, a quello in bici, nonché a chi ama trascorrere il proprio tempo libero all’aperto e in contatto con la natura, sino a coinvolgere le famiglie con i bambini, in attività didattiche, ludiche, sportive e culturali».

Tutte le info sulle iscrizioni alla manifestazione, sulla lunghezza del percorso ciclistico, sulle premiazioni e sul pranzo sono visionabili nella pagina dell'evento Facebook.

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook