Il Comitato Cittadini Attivi di Siniscola: «Non ci presteremo a strumentalizzazioni, compromessi o favoritismi»

Gianfranca Orunesu
19/12/2014
Attualità
Condividi su:

«Con questo comunicato il Comitato “Cittadini Attivi di Siniscola” vuole rimarcare la sua posizione e togliere ogni dubbio a chi volesse strumentalizzare le azioni messe in atto in questi giorni. Azioni che hanno portato popolazione e imprenditori a manifestare insieme la sofferenza di tutto il tessuto sociale ed economico del nostro territorio, in particolare per l'elevata pressione fiscale che sta togliendo ossigeno alle varie attività imprenditoriali e creando disagio ai cittadini di Siniscola in questo momento di grave crisi economica».

Esordisce così la nota diffusa questa mattina a firma del Comitato Cittadini Attivi di Siniscola. Il gruppo intende ribadire i punti salienti che hanno animato e  continuano ad animare la protesta, evidenziando inoltre un chiaro messaggio: «A chi questi giorni vuole approfittare del consenso che si è creato, prendendosi meriti che non gli spettano: vedi partiti politici che sembrano essersi improvvisamente svegliati dal torpore creatosi dopo le elezioni, ricordandosi solo ora delle problematiche del paese e del disagio in cui vivono i cittadini; vedi le varie rappresentanze delle Associazioni di categoria, il cui compito sarebbe quello di rappresentare gli imprenditori. Associazioni che non hanno saputo tutelare i loro iscritti quando si è discusso in Consiglio Comunale sulle tariffe della raccolta differenziata; vedi le varie sigle sindacali, che al paventato mormorio di possibili licenziamenti non hanno preso posizione, nè hanno fatto sentire la loro voce, come se la questione non fosse di loro interesse.Da queste figure noi del Comitato “Cittadini Attivi di Siniscola” prendiamo le distanze. Troppo facile “salire sul carro del vincitore un volta finita la battaglia”».

Il Comitato vuole mantenere la propria autonomia ribadendo l'indisponibilità a qualsiasi coinvolgimento in chiave elettorale: «Se ci siamo esposti non è per preparare terreni a futuri scenari politici, altresì non è nostra intenzione creare un altro soggetto o lista per le prossime elezioni. Ci sono nella scena politica del paese già troppe sigle e movimenti che nella loro variegata frammentazione hanno in parte la responsabilità per la situazione creatasi».


La nota prosegue: «I nostri obbiettivi non sono cambiati dal giorno in cui si è discusso confrontandosi con il Consiglio Comunale riunitosi in assemblea straordinaria. Il nostro obbiettivo è quello di vigilare attentamente sugli impegni presi dal nostro Sindaco sui 5 punti del documento programmatico messo agli atti e sul rispetto dei tempi concordati».


Seguono le conclusioni: «Non sarà il Comitato “Cittadini Attivi” a cercare soluzioni alle problematiche sollevate, abbiamo una Giunta in carica e un'opposizione legittimamente elette dai cittadini, delegate a lavorare per trovare le risposte a quanto fortemente richiesto dalla popolazione. Noi non faremo ciò che non è di nostra competenza e, tanto meno ci presteremo a strumentalizzazioni, compromessi o favoritismi».

 

Cliccare qui per l'intervento del Comitato durante il Consiglio del 10 dicembre

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: