Punteruolo rosso: venerdì l'ispezione delle palme in piazza Mercato e La Caletta

Gianfranca Orunesu
22/01/2015
Attualità
Condividi su:

Da alcuni giorni le transenne comunali circondano due palme (una in piazza del Mercato a Siniscola, l'altra in via Nazario Sauro, nella frazione de La Caletta) colpite dal cosiddetto punteruolo rosso. I danni causati dal coleottero in questione - che sviluppa il suo habitat all'interno della pianta - costituiscono ormai una vera e propria emergenza fitosanitaria.
Le due palme interessate presentano attualmente «un danno sempre più intenso - così Celentano - con la cima che si piega e la chioma che si appiattisce».
Per fronteggiare il problema, le Amministrazioni comunale e provinciale stanno predisponendo una serie di ispezioni volte ad analizzare il livello di infestazione e programmare, eventualmente, un trattamento insetticida. Il sopralluogo avrà inizio venerdì 23 a partire dalle 8.30 ma «se per i tecnici le palme saranno irrimediabilmente compromesse - sostiene il Sindaco - si procederà al taglio». Misure previste anche per i singoli cittadini proprietari di piante colpite: «si dovrà concordare con il Comune - spiega il primo cittadino - l’abbattimento e il successivo interramento o cippatura che dovrà avvenire entro le 24 ore successive».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: