La Caletta: sabato 28 l'inaugurazione di “ghøsT”, la mostra di Gianluca “Marjani” Marras

le opere resteranno in esposizione a La Colmena fino al 2 maggio

Gianfranca Orunesu
27/02/2015
Arte
Condividi su:

Proseguono gli incontri dedicati all'Arte. L'Associazione culturale “mOvimenTa!”, in collaborazione con La Colmena, presenta “ghøsT”, la mostra dell'artista Gianluca Marras in arte Marjani.
Il titolo rievoca il termine inglese Ghost, fantasma.
«Le creature che escono dalla mia matita - si legge nella presentazione della mostra - sono questo, ibridi, né vivi né morti, attraverso i quali declinare in varie forme sentimenti e suggestioni, giocando sul contrasto tra elementi visivi hardcore e l'uso di palette pastello.
La sospensione degli elementi e dei soggetti nel tempo e nello spazio è l'elemento centrale della mia produzione, che negli ultimi anni si è concentrata sulla costruzione di characters molto vicini all'estetica kawaii (Sanrio per fare un semplice esempio), ma immersi in contesti acidi e onirici. L'uso di una cromia tenue, molto vicina ad un certo tipo di illustrazione commerciale, fa da contraltare a temi e atmosfere spesso cupi e poco rassicuranti. L'attrazione per l'universo elettronico che permette di montare e smontare in continuazione idee, concetti e immagini è poi alla base dell'utilizzo di elementi fuori contesto e della creazione di opere più grafiche, dei pattern che rimbalzano ossessivamente singole parti di altre creazioni, in un mood creativo più vicino al DJ che all'illustratore»
.
Le opere rappresentano dunque la sintesi dell'immaginario descritto dall'artista. «Una dimensione sospesa tra la vita e quello che viene dopo, tra la realtà e il sogno (o incubo?), tra lo scherzo e la disperazione».
L'inaugurazione si terrà sabato 28 febbraio a partire dalle 19.00 presso i locali de La Colmena a La Caletta (piazza del Porto). La musica di Dj Angus accompagnerà i visitatori per tutta la serata. Le opere resteranno in esposizione fino al 2 maggio.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: