MACOMER - Accanto ai più famosi Windows e Mac, esiste un altro sistema operativo (ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer). Si chiama GNU/Linux, ed è il rappresentante del 'software libero': è gratuito e viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi. Perfetto non solo per gli esperti, ma anche per persone con una minima conoscenza informatica che non vogliono o non possono comprare i prodotti Microsoft o Apple e vogliono fare qualcosa di utile o divertente con il proprio pc nella totale libertà.
Per divulgare la conoscenza su questo strumento, il Centro di Servizi Culturali ha organizzato un corso che partirà da un primo approccio a Linux fino alla realizzazione di un sito web interamente con software libero. Per partecipare al corso è richiesta l'età minima di 16 anni e una conoscenza di base del computer (capacità di accendere il PC e distinguere tastiera, mouse, schermo).
E’ possibile per i partecipanti utilizzare anche i computer personali ma la scelta è vincolata alla piena assunzione della possibilità di formattare completamente i terminali e perdere tutti i dati conservati per l’installazione del nuovo sistema operativo Linux.
Il corso, riservato ad un numero massimo di 10 partecipanti che verranno scelti in base all'ordine cronologico di iscrizione e si terrà ogni lunedì dalle 18 alle 20 a partire dal 23 settembre presso la sede del Centro in viale Gramsci (Padiglione Filigosa – Ex Caserme Mura) a Macomer. I docenti del corso saranno gli ingegneri Paolo Pilia e Cristian Baldinu. Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo presente al Centro. Il corso è riservato agli utenti iscritti al Centro (per iscriversi al Centro è sufficiente compilare il modulo presente presso la nostra sede e presentare un documento d'identità valido. L'iscrizione è gratuita).
Il Centro raccomanda l'iscrizione solo se veramente interessati e con la massima serietà. Eventuali rinunce non comunicate o frequenze saltuarie provocheranno l’esclusione dai prossimi corsi del Centro.
E possibile contattare il Centro per tutte le informazioni anche per:
email: csc.macomer@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/centroserviziculturali.macomer