Il Comune di Siniscola seleziona 4 volontari per la gestione progetto di Servizio civile denominato “Lettura : tra città e mare” (Cura e conservazione biblioteche).
«Un altro obiettivo raggiunto per l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro» è il commento del Sindaco Rocco Celentano.
	
	Oltre ai requisiti previsti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 (Istituzione del servizio civile nazionale), per la partecipazione al progetto è richiesto il Diploma di scuola media superiore.
	Possono partecipare alla selezione, «ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: cittadini dell’Unione europea; familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; titolari di permesso di soggiorno per asilo; titolari di permesso per protezione sussidiaria; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata».
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e al volontario/a è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.
Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione al Comune di Siniscola entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.
Ogni aspirante volontario/a può presentare una sola domanda la quale, in formato cartaceo e firmata dal richiedente, deve essere: «redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando ufficiale, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli».
	Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
	1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf, al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.siniscola.nu.it;
	2) a mezzo “raccomandata A/R” indirizzata a: Comune di Siniscola – Bando Servizio civile - Via Roma, 125, 08029 Siniscola;
	3) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Siniscola, Via Roma, 125, 1° piano.
Per informazioni, modulistica e consultazione progetti è possibile rivolgersi presso la Segreteria Generale del Comune di Siniscola, 2° piano – Via Roma 125, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - Telefono 0784 870824; mail: info@comune.siniscola.nu.it.
-Consulta il Bando Regione Sardegna – Servizio Civile Nazionale 2015
	
	Consulta le schede informative del progetto allegate:
	1. Lettura : tra città e mare
	2. Schema allegato 6) informazioni minime (scheda di sintesi)
	
	DOCUMENTAZIONE
	Bando SCN Regione Sardegna
	Allegati (sezione Allegati)
	Risposte a domande frequenti