Successo per la proiezione del film “Il Peccatore” ispirato al romanzo “La madre” di Grazia Deledda. Giovedì 30, dopo l'appuntamento mattutino con gli studenti e quello delle 18 (organizzato in extremis in previsione di un “tutto esaurito”), una gremita Aula Magna dell'ITCG Oggiano ha accolto tra gli applausi il giovane attore siniscolese Gianluca Sotgiu, il regista Trudu e i colleghi del cast (assente Rita Atzeni, ovvero “la madre”).
Sotgiu, che nel film ha interpretato il ruolo protagonista di Don Paulo (il sacerdote innamorato della bella Agnese interpretata da Chiara Fanti), è stato insignito di un riconoscimento da parte dell'Amministrazione comunale.
Dopo la presentazione da parte dell'Assessore alla Cultura Piero Carta, la consegna dell'attestato di riconoscimento da parte del Sindaco Rocco Celentano e la proiezione della pellicola, attori e regista hanno potuto interagire con i presenti in merito alla genesi e alla produzione del film. Non sono dunque mancati i riferimenti ai paesaggi (che per Valentina Sulas – Grazia Deledda – sono «lo specchio delle emozioni dei protagonisti»); alla tempistica di realizzazione dell'opera («un intero anno – così Trudu – dall'analisi del testo all'editing»); al «senso di abbandono che – per Chiara Fanti – le donne provano»; alla natura del film (che per “il Vescovo” Sergio Anrò è «attuale e controverso»); alle forti emozioni vissute da Sotgiu, in particolar modo «nella scena della discussione con la madre». L'attore, visibilmente commosso, ha così ringraziato la comunità siniscolese e l'Amministrazione per il sostegno dimostrato, come testimoniato dalla lunga ovazione riservatagli in chiusura di serata.