Avrà inizio domani 9 maggio la distribuzione dei nuovi calendari per la raccolta differenziata, predisposti a seguito della Rimodulazione dell’appalto rifiuti (approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 76/2015).
La consegna - presso le abitazioni degli utenti - sarà curata dal personale della società che gestisce il servizio, la San Germano – Derichebourg.
Come in precedenza, un calendario è riferito alla Zona 1 («centro abitato di Siniscola»), l’altro è riferito alla Zona 2 («frazioni e case sparse»). La decorrenza è fissata per l’11 maggio 2015.
Sono previste le modalità di raccolta nei periodi «invernale (ottobre-maggio), laterale estivo (giugno e settembre), estivo (luglio e agosto)».
«Si sottolinea - afferma la Giunta - che, rispetto ai vecchi calendari, le tipologie di raccolta giornaliera hanno subito alcune variazioni. Gli utenti, pertanto, sono pregati di prestare particolare attenzione ad esporre, fuori dalla porta, i rifiuti inseriti nel nuovo calendario. La rimodulazione del servizio tiene conto dell’obiettivo prioritario di riduzione della tassa rifiuti derivante dalla diminuzione del canone di appalto di 350.000 euro circa, dalla pulizia delle spiagge, per 150.000 euro, il cui onere sarà imputato alla Tasi e dal 7% imputato alla fiscalità generale, per complessivi 700.000 euro circa per anno. Con la rimodulazione del servizio e la riduzione della Tari - conclude la nota dell' Amministrazione - il Comune di Siniscola tiene fede agli impegni assunti con i cittadini siniscolesi».
I calendari sono consultabili anche nel sito del Comune di Siniscola o cliccando qui.