Rifiuti, i “Cittadini attivi” scrivono all'Amministrazione: «Quando vi adopererete?»

Mauro Piredda
08/05/2015
Attualità
Condividi su:

Il comitato “Cittadini attivi” di Siniscola ha inviato una lettera aperta al Sindaco Rocco Celentano, ai componenti della sua Giunta e ai consiglieri comunali. In essa viene tracciato un bilancio dell'attività politica dell'Amministrazione a «cinque mesi dalla manifestazione del 4 Dicembre che ha portato in piazza 3000 persone». «Da allora - si legge nella missiva protocollata ieri, 7 maggio - sono stati fatti diversi consigli comunali, incontri con l’amministrazione, una seconda manifestazione scaturita dopo l’occupazione del comune per 15 giorni. Ma nonostante queste proteste nulla è stato fatto da parte vostra». Il riferimento principale è alla «promessa di riduzione del carico fiscale delle tasse comunali del 24%».
Sul tema della rimodulazione dei servizi di Igiene urbana e ambientale e dei Servizi complementari, la Giunta aveva deliberato in data 24 marzo con l'obiettivo di «abbassare il costo annuo dell’appalto di almeno € 350.000,00 + Iva, ai fini della riduzione della Tari», ma ai “Cittadini attivi” non convince quanto riportato nel documento in quanto vorrebbero sapere se tale sconto, sebbene considerato «fantomatico», sarà «applicato in bolletta». Le opposizioni affermano di aver richiesto in data odierna la discussione del contenuto di tale delibera nel prossimo Consiglio comunale. 
Nella lettera si chiedono inoltre delucidazioni in merito alla «distribuzione delle penalità accantonate nel 2014 maturate dalla ditta appaltatrice nell’applicazione di sanzioni pecuniarie per non aver adempiuto ad alcuni obblighi contrattuali assunti negli ultimi 3 anni per un totale di 800mila euro circa. Quando queste penalità potranno essere decurtate dalle bollette dei cittadini?».
«Considerato che la ditta appaltatrice - si legge infine - continua ad utilizzare mezzi obsoleti e inquinanti venendo  meno ad un obbligo contrattuale, il comitato cittadini attivi si chiede: le sono state applicate le nuove penalità? Il responsabile di controllo dei servizi nominato dal comune sta vigilando? Come mai non sono stati consegnati i calendari della raccolta per l’anno 2015 (è di oggi l'avviso dell'imminente consegna, Ndr)? I raccoglitori dislocati nelle vie principali di Siniscola, La Caletta, Santa Lucia, Capo Comino e Berchida quando verranno incrementati per la stagione estiva? I cestini  nelle spiagge e nel porto quando verranno collocati? La pulizia delle spiagge non è stata  ancora avviata. Vista la presenza dei turisti e l’aumento delle temperature riteniamo sia urgente pulire l’arenile e le pinete. Quando vi adopererete?».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: