ITCG Oggiano, due video in gara per il concorso FSE “Se mi lasci non cresci” contro la dispersione scolastica

«Progetta il tuo futuro» per la sezione “Quanto sei bella” e «Così ti vorrei» per la sezione “Come ti vorrei”

Gianfranca Orunesu
09/05/2015
Attualità
Condividi su:

Anche l'ITCG Luigi Oggiano di Siniscola partecipa al concorso “Se mi lasci non cresci”. Indetta dall'Autorità di Gestione del POR FSE della Sardegna, l'iniziativa è rivolta «agli studenti delle classi II, III e IV degli Istituti Superiori dell'Isola - questa la descrizione presente nel sito della Regione - con l'obiettivo di favorire la crescita e la consapevolezza di una coscienza circa l'importanza della cultura europea e per una sensibilizzazione sul valore dell'istruzione e della frequenza scolastica orientata, nel contempo, alla prevenzione dei fenomeni di abbandono e dispersione scolastica».

Due le sezioni: “Quanto sei bella”, dedicata «agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di II grado con l’obiettivo di realizzare un elaborato multimediale (cortometraggio, video) della durata massima di 1,5 minuti con caratteristica di “spot-pubblicitario” rivolto ai propri coetanei, volto a trasmettere l'importanza della scuola e della partecipazione attiva con l'obiettivo di trasmettere il valore educativo e formativo delle attività scolastiche» e “Come ti vorrei”, riservata «agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di II grado caratterizzati da un alto tasso di abbandono e dispersione (autocertificato dal Dirigente Scolastico) con l’obiettivo di realizzare un elaborato multimediale (cortometraggio, video) della durata massima di 1,5 minuti con caratteristica di “spot-appello” rivolto alle Istituzioni, con cui manifestare le opportunità che i giovani e le loro famiglie si attendono dal Fondo Sociale Europeo al fine di rendere la scuola migliore, più stimolante e attrattiva, così ridurre il rischio dello scoraggiamento e del conseguente abbandono».

Per la sezione 1 "Quanto sei bella" è in gara il video “Progetta il tuo futuro”, creato da Elisa Bomboi, Michela Bomboi, Marina Spanu (4B AFM), Elena Carta e Marta Pau (3B Turismo). È possibile visionare il lavoro delle ragazze e votarlo con un “mi piace” cliccando sul seguente link.

Per la sezione 2 "Come ti vorrei" è in concorso il video “Così ti vorrei”, realizzato da Giulia Sanseverino e Stefania Chighine (4SIA), Chiara Farris (3SIA), Gianmario Muglia ed Elena Nieddu (4CAT). È possibile vedere il filmato e votarlo con un “mi piace” cliccando sul seguente link.

Il punteggio online concorrerà per il 50% alla valutazione finale. I vincitori saranno proclamati il 12 maggio a Cagliari.

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: