Siniscola festeggia i cent'anni di tzia Maria Coronas

Mauro Piredda
25/08/2015
Attualità
Condividi su:

Circondata dall'affetto di figli, nipoti, parenti e amici, zia Maria Coronas ha raggiunto ieri un ambito traguardo festeggiando il suo centesimo compleanno. «È una donna – così i figli – che ha dimostrato quanto non possano essere applicate a chiunque le raccomandazioni mediche in tema di salute e longevità. Mamma non rinuncia al suo bicchiere di vino, seppure annacquato, e nemmeno ai cibi grassi come sa suppa o altri a base di strutto. Lo stesso dicasi per i dolci. Fino all'età di 97 anni era difficile starle dietro camminando».
Nella sua vita anche avvenimenti drammatici, come quello raccontato da uno dei suoi due figli: «Mio padre stava nel Lazio quando le SS uccisero il vice brigadiere dei carabinieri Salvo D'Acquisto, nel 1943. È per questo che mi misero quel nome. È per questo che mamma ama ripetere “Timite sa gherra”».
Dopo la messa celebrata da Don Orunesu, il Sindaco Celentano ha consegnato a zia Maria una targa e un mazzo di fiori. In una nota stampa diffusa in data odierna, il primo cittadino ha dichiarato che «a Siniscola i centenari aumentano, segno evidente che le condizioni climatiche, ambientali e la qualità della vita favoriscono la longevità. Alcuni fattori delle ricerche condotte sulla popolazione da un gruppo di ricercatori che sta indagando sul fenomeno della " longevità", ultimamente, ha chiesto anche i dati dei centenari di Siniscola. Può darsi che siano interessati anche ai nostri casi».

Leggi altre notizie su SiniscolaNotizie.net
Condividi su: