Durante l'ultimo Consiglio comunale il Consigliere Marco Fadda, tramite un'interrogazione, ha chiesto al Sindaco e all’Assessore competente «che fine hanno fatto le biciclette elettriche acquistate dall’amministrazione qualche anno fa».
Secondo il capogruppo di Idea Siniscola «le bici hanno già tre anni e non sono mai state utilizzate se non in due o tre occasioni; molto probabilmente alcune parti come ingranaggi meccanici, copertoni e batterie avranno bisogno di manutenzione o ancor peggio dovranno essere completamente sostituiti. È inconcepibile che i nostri amministratori ancora una volta non abbiano avuto un minimo di programmazione e, invece di sfruttare un investimento economico sostenuto, abbia abbandonato per anni le biciclette negli scantinati del palazzo comunale. Nel frattempo il Comune di Posada si è dotato delle bici e offre ai propri turisti un servizio bike sharing. È veramente paradossale vedere le biciclette elettriche in giro per La Caletta ma sapere che sono quelle del comune vicino».
Nell’interrogazione, Fadda ha inoltre richiesto «quali sono i motivi per i quali ancora non è stato pubblicato il Bando di gara pubblica per la gestione di questo servizio, nonostante la stessa Giunta, con Delibera nr.93 del 14/04/2015 abbia fornito al Responsabile di servizio l’indirizzo a procedere in tal senso. Sono passati quasi sei mesi, un’altra stagione estiva è passata e nonostante diversi operatori del settore fossero interessati a questa iniziativa gli amministratori continuano a temporeggiare sull’ennesima opportunità economica incompiuta per i siniscolesi. Dopo il danno la beffa».
Concludendo, Fadda ha sostenuto che «il Bando e la successiva assegnazione avrebbero dato la possibilità a qualche siniscolese di poter far economia. Inoltre il Comune, finalmente, avrebbe iniziato a far cassa da un investimento sostenuto e rimasto fermo per anni. Il timore è che, a circa 7 mesi dalle elezioni comunali del 2016, questo servizio, come tanti altri, venga assegnato in piena campagna elettorale».