Oltre ad aver disposto la chiusura delle scuole in via precauzionale causa allerta meteo codice rosso, il Sindaco Celentano - con ordinanza n. 87 di oggi - ha ordinato l'attivazione del COC (Centro operativo comunale) «per gli eventi meteo localizzati nelle aree del Comune di Siniscola». Tale provvedimento nasce «dall'urgente necessità di direzione e coordinamento dei servizi di monitoraggio dei punti sensibili del territorio, nonché per l'eventuale soccorso e l'assistenza alla popolazione».
Nelle parole del Sindaco siniscolese si sta procedendo «al monitoraggio della situazione. Nei giorni scorsi, ma anche oggi, si è provveduto alla pulizia di varie cunette stradali».
Con ordinanza n. 85 di ieri, il primo cittadino ha inoltre disposto «l'apertura in una breccia, in località La Caletta, dell'accumulo di Posidonia oceanica in corrispondenza dello sbocco a mare del Canale Vivarelli».
La decisione è stata adottata in quanto «il Canale Vivarelli rappresenta il principale collettore del reticolo di drenaggio della piana di La Caletta e la sua ostruzione ne potrebbe generare un mal funzionamento dal punto di vista idraulico nel coinvolgimento delle portate di piena conseguenti agli eventi meteo segnalati».